
Chiudi
Simona Bonadonna, coach della Nazionale: “Stupita dall’entusiasmo e dalla voglia dei partecipanti”
di Edoardo Frati | 05 agosto 2021
A tutti può capitare di prendere in mano un racchettone e fare due palleggi in riva al mare quando si è in ferie, ma è col circuito FIT TPRA che le cose diventano serie.
Il più grande circuito nazionale dei dilettanti della racchetta, che permette ormai stabilmente di competere a decine di migliaia di iscritti, quest’anno ha visto una partecipazione travolgente anche nel suo ramo operativo dedicato al beach tennis, che ha visto culminare la stagione nella finalissima dei Campionati italiani by Askoll.
Al Polo Est Village di Bellaria Igea Marina, nel riminese, dove ‘giocare a due passi dal mare’ è più di un’espressione comune, le migliori coppie dilettantistiche si sono sfidate sotto il sole cocente dell’agosto romagnolo per salire sul gradino più alto del podio.
Nel doppio femminile, ha prevalso l’agonismo e l’amicizia di Genny Moretti e Monica Teodorani, che hanno superato in finale la coppia Naldi Canedi.
Esperienza, astuzia e talento hanno fatto la differenza nel doppio maschile, dove Fabio Capacci e Riccardo Lazzari sono saliti sul gradino più alto del podio dopo aver battuto i forlivesi Francesco Domeniconi e Riccardo Bartolini in una finale dall’esito imprevedibile.
Spazio ai più giovani, invece, nel doppio misto, dove Luca Grandi e Sofia Becca hanno trovato l’armonia giusta per resistere agli attacchi della coppia Teodorani-Amadori e trionfare alla fine di una cavalcata sfibrante quanto divertente.
Dopo l’ultimo smash sulla sabbia e dopo le premiazioni, il coach e selezionatrice della nazionale italiana pro di Beach Tennis, Simona Bonadonna, che durante la giornata ha fatto anche organizzatrice, responsabile e cronista degli incontri, ha potuto finalmente esprimere la sua soddisfazione per la riuscita dell’evento e la crescita del movimento: “Sono molto contenta perché c’è stata risposta nonostante l’anno difficile. Siamo riusciti, grazie all’organizzazione TPRA e alla Federazione, a trovarci qui a Bellaria per queste fasi finali dei Campionati Italiani e sono stupita dalla voglia di fare qualcosa in più dimostrata da tutti i partecipanti. Sono convinta che nei prossimi mesi potremo avere un pubblico più ampio e una partecipazione ancora maggiore, grazie ad un entusiasmo che non smette di crescere”.