-

Casanova e Lizarazo conquistano Manfredonia

Grande successo per l'open organizzato dal New TC Manfredonia. Il numero 372 Atp vince dopo il ritiro di Agamenone, la tennista colombiana sconfigge Gabriela Duca per 6-0 6-1

di | 05 ottobre 2020

Yuliana Lizarazo, vincitrice del tabellone femminile

Yuliana Lizarazo, vincitrice del tabellone femminile

Classe e tecnica sudamericana conquistano il New TC “Salvemini” Manfredonia. Il circolo pugliese ha ospitato la prima edizione del torneo open “Città di Manfredonia”, accogliendo decine di giocatori provenienti da tutta Italia e soprattutto dall’estero.

Hernan Casanova (in foto), numero 372 Atp e prima testa di serie del seeding, ha vinto il tabellone open maschile sconfiggendo il connazionale Franco Agamenone. I due giocatori hanno dato spettacolo soltanto per cinque game: Agamenone, avanti 3-2 nel primo set, ha alzato bandiera bianca a causa di uno stiramento alla coscia sinistra. Emozionante l’abbraccio finale dei due tennisti al termine della gara: “Mi dispiace per Franco – ha spiegato Casanova al termine del match -, stava giocando molto bene e sarebbe stata davvero una bella gara. Peccato anche per gli spettatori e i soci del circolo che ci hanno mostrato il loro affetto durante la settimana. Sono rimasto impressionato dal livello tecnico dei giocatori presenti nel tabellone di questo torneo, spero di tornare il prossimo anno per provare a bissare questo successo”.

Grande spettacolo anche nel tabellone femminile con la vittoria di Yuliana Lizarazo. La tennista colombiana, che sta girando l’Italia da qualche mese giocando numerosi tornei open, ha conquistato il trofeo battendo in finale Gabriela Duca, romena e tesserata per il CT Melfi. È stata una partita a senso unico, con la giocatrice sudamericana che ha concesso soltanto un game all’avversaria. “Questa settimana è stata molto positiva – ha spiegato la Lizarazo al termine della premiazione -, sono riuscita ad esprimere il mio tennis senza incontrare nessuna difficoltà. Tornare in Italia dopo il lockdown è stata la scelta giusta, spero di riprendere a giocare tornei internazionali per continuare a crescere”.

Tre giocatori originari di Manfredonia sono stati protagonisti dei tabelloni di terza categoria: Simone Vitulano (3.1) ha battuto Francesco Taccone in finale, mentre le sorelle Blanca e Greta Tedeschi si sono affrontate nella finale femminile.

I tabelloni maschili e femminili hanno visto la partecipazione di alcuni tra i migliori tennisti italiani e stranieri: basti pensare ad Omar Giacalone, testa di serie numero due e sconfitto da Franco Agamenone, e a Giuseppe Tresca, Davide Pontoglio, Niccolò Catini, Giovanni Calvano e Antonio Mazzeo. Presenti anche Anne Schaefer, best ranking WTA n.161 e vincitrice di 21 titoli ITF in carriera, e l’argentina Rocio Daniela Merlo (2.4).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti