
Chiudi
Tutto pronto per il torneo ATP che chiude la stagione pugliese. Wild card ad Arnaboldi, Ferrari, Andaloro, Stefanini, Tresca, Fantini e Travaglia
di Giuseppe Bellino | 19 novembre 2022
Torna il grande tennis ad Andria con l'Open Castel del Monte, in programma dal 21 al 27 novembre. L'entry list della competizione è di tutto rispetto, in linea con le attese di uno dei tornei più importanti a livello nazionale. L'uomo da battere è il francese Hugo Gaston, attualmente numero 106 al mondo e solo tre mesi fa posizionato al numero 58 del ranking Atp. Occhio all'ungherese Marton Fucsovic (n. 97) ma tre anni fa anche tra i top 50. Tra gli iscritti ci sono altri nomi di grande qualità come il tedesco Maximilian Marterer (ex numero 45), lo slovacco Norbert Gombos (ex numero 80) e il kazako Mikhail Kukushkin (ex numero 39). Senza dimenticare l'olandese Robin Haase (ex numero 33), che potrebbe partire dalle qualificazioni, a dimostrazione del buonissimo livello del challenger. Tra gli italiani, le attenzioni sono puntate sul giovane Mattia Bellucci, attuale numero 157 al mondo.
“I nomi dei tennisti iscritti ci riempiono di orgoglio – ha dichiarato Enzo Ormas, direttore del torneo -. Ospiteremo campioni che per anni hanno scalato il ranking ATP spingendosi fino alle prime venti posizioni. Ci aspettiamo indubbiamente una grande cornice di pubblico: credo che tanti appassionati riempiranno le tribune per vedere all’opera questi talenti”.
Sono state ufficializzate le wild card: la FIT ha premiato Andrea Arnaboldi e Gianmarco Ferrari con un posto nel main draw e i promettenti Andaloro e Stefanini. L’organizzazione del Challenger ha scelto di concedere una wild card al pugliese Giuseppe Tresca e a Luca Fantini (quali) ma anche a Stefano Travaglia.
I match saranno disputati nel palazzetto dello sport di Andria, struttura capace di ospitare migliaia di spettatori: “Non potevamo sprecare questa opportunità che ci è stata offerta – ha dichiarato Giovanna Bruno, sindaco di Andria -. Stiamo partecipando all’organizzazione di questo grande evento per dimostrare alla città che vogliamo puntare sulla sport. Mettiamo a disposizione il nostro splendido palazzetto che tra l’altro è stato oggetto di restyling negli ultimi mesi. Sport significa anche socialità e progresso culturale e sociale”.
Il Challenger di Andria ha una grande tradizione: nelle scorse edizioni sono passati diversi nomi rilevanti che adesso brillano nel firmamento del tennis mondiale. Da Stefanos Tsitsipas a Matteo Berrettini, da Jannik Sinner a Lorenzo Sonego: sono solo alcuni dei più prestigiosi tennisti che hanno calcato i campi di gioco di Andria. L'Open Castel del Monte va a chiudere un’annata molto importante per la Puglia tennistica, che ha visto anche il challenger Atp di Barletta ad aprile e il Wta di Bari lo scorso settembre.
“Il segreto della Puglia - ha concluso Francesco Mantegazza, presidente del comitato regionale FIT Puglia – è quello della collaborazione tra settore tecnico, dirigenziale e organizzativo. Enzo Ormas ha intrapreso una strada che ci consente di ospitare grandi eventi internazionali. Questi tornei servono ai giovani pugliesi appassionati di tennis ma soprattutto ai ragazzi e alle ragazze già in ascesa, in grado di imporsi anche in campo internazionale”.