-

Chiara Catini vede il Foro Italico: "Sarà una grande emozione, sogno un match sul Pietrangeli"

La tennista romana racconta la sua qualificazione alle prequalificazioni degli Internazionali BNL d'Italia

di | 28 aprile 2022

Chiara Catini

Chiara Catini

Dopo aver perseguito tanto tempo un obiettivo, la gioia non può che valere doppio. Per conferme, chiedere a Chiara Catini, che con la vittoria al circolo “La Meridiana” di Modena, è riuscita finalmente ad ottenere un posto per le Prequalificazioni degli Internazionali BNL d’Italia. La finale, vinta per 6-4 4-6 6-4 sulla testa di serie numero uno Stefania Rubini, è il simbolo di un percorso lungo e difficile, come commenta la stessa Chiara: “Ad essere sincera, il torneo non è partito bene e non avevamo buone sensazioni. Una volta in semifinale è arrivata la svolta, perché ho saputo gestire le difficoltà e giocare bene, da lì in poi è cambiato tutto”

Ora per la tennista romana c’è il regalo più grande, giocare al Foro Italico. Sicuramente si tratta di un’ambizione che abbiamo tutte, non esiste gioia più grande di giocare un torneo così importante, per lo più in casa – racconta Catini -. È chiaro che l’obiettivo deve essere quello di raggiungere il tabellone principale, ma sono consapevole che sarà difficile”. La ragazza classe ’99, tesserata con il TT Vianello, sta cominciando a raccogliere i frutti di un lavoro mirato sotto diversi aspetti. Sto lavorando molto sul gioco di volo, cercando di venire a prendere il punto a rete quando posso; ma anche sui cambi di ritmo, aspetto su cui ho molto margine di crescita. Non sto trascurando nemmeno la parte mentale, che ritengo fondamentale nel tennis moderno”. 


Con gli Internazionali BNL d’Italia alle porte ed un torneo di Prequalificazione da giocare, Chiara si concede un piccolo sogno ad occhi aperti: Mi piacerebbe moltissimo giocare un primo turno sul campo Pietrangeli, magari contro Emma Raducanu. La osservo molto e apprezzo tutto ciò che fa, sia per le gesta dentro al campo che per l’atteggiamento mostrato fuori”. Non potrebbe esserci palcoscenico migliore per provare ad emulare le gesta della vincitrice degli US Open 2021; tra non molto sarà tempo di tornare in campo, tra le storiche statue di Roma, per continuare ad inseguire un grande obiettivo.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti