-

Cs Plebiscito, obiettivo salvezza raggiunto!

Il team padovano conquista la permanenza in Serie A2 femminile dopo aver passato indenne la fase dei playout

di | 08 dicembre 2021

Una stagione difficile quella della squadra di serie A2 femminile del Plebiscito Padova: giunte seste al termine della prima fase, in un girone decisamente di alto livello, grazie al bel pareggio contro un forte Ct Bologna e alla netta vittoria contro il Ct Bari, le biancorosse si sono garantite il tabellone di play-out salvezza.

Il tabellone a due squadre ha visto il Plebiscito Padova scontrarsi con la squadra romana del Ct Eur in una sfida di andata/ritorno. L’andata, disputata in casa, è stata determinante per la vittoria del Plebiscito Padova: presso i campi del Centro Sportivo 2000, Federica Arcidiacono (2.1, 614 WTA), Giulia Crescenzi (2.3), Gloria Ceschi (2.3), capitanate da Gaia Sanesi (2.3) e Cecilia Barbiero, non hanno lasciato scampo alle avversarie determinando un pesante 4-0 iniziale, quasi insperato vista la qualità della squadra avversaria che contava su Yvonne Cavalle (350 WTA), Lisa Sabino (2.2, ex 315 WTA), Benedetta Sensi (2.4).

Nella giornata di ritorno, a Roma, al Padova bastava un solo incontro per poter vincere la serie e dunque conquistare la permanenza in serie A2 per il 2022: ci va vicino Federica Arcidiacono, che per poco non replica il match perfetto di andata contro la più quotata Cavalle, numero 350 delle classifiche mondiali, ma che cede alla distanza per 5/7 6/3 6/1. Niente da fare anche per Gloria Ceschi, che non riesce a contenere Sabino, vittoriosa per 6/2 6/1. Il punto della vittoria è tutto sulle spalle di Giulia Crescenzi, che non disattende le aspettative e chiude contro la 2.4 Sensi per 6/1 6/3.

Non serve nemmeno il doppio, la serie si chiude sul 5-2, e per il Centro Sportivo Plebiscito Padova sarà ancora serie A2.

“Eravamo certi di avere le qualità per poter rimanere in questa serie - commenta il direttore sportivo Beatrice Maria Barbiero - la squadra, come forza, non era inferiore alle altre. Lo abbiamo dimostrato in quest’ultima fase: il Ct Eur, che ringraziamo per l’ospitalità e per l’estrema correttezza, è una squadra molto forte, con atlete di altissimo livello. Il fatto di aver vinto la giornata di andata così nettamente ci ha dimostrato di meritarci la serie A. Se devo trovare un punto di svolta nel campionato, direi il pareggio contro il Bologna. Da lì ci siamo rese conto che avremmo potuto farcela, perché ce la siamo giocata con una squadra davvero forte. L’abbiamo poi dimostrato con il Ct Bari, dove Federica Arcidiacono ha sconfitto la numero 209 WTA. In squadra, le atlete si sono tutte entusiaste di questa bella chiusura di stagione”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti