
Chiudi
Il Circolo del Tennis Firenze nato nel 1898 si innova e si trasforma sia a livello sociale che nell'ambito organizzativo per accogliere nel 2022 una nuova edizione del Torneo Internazionale Under 18 Città di Firenze dopo due anni di assenza
di Vezio Trifoni | 20 dicembre 2021
Il tennis italiano è senz'altro protagonista a livello internazionale con i vari successi di Jannik Sinner, Matteo Berrettini e di Lorenzo Musetti che tra l'altro è stato proprio l'ultimo vincitore del Torneo Internazionale Under 18 Città di Firenze, disputato nel 2019 al Ct Firenze, e che ripartirà, dopo due anni di stop a causa della pandemia, proprio nel 2022, nella settimana di Pasqua. "
E' un momento davvero bello per il tennis - spiega il presidente del Ct Firenze Carlo Pennisi - e il nostro circolo ha visto un aumento di ragazzi nella scuola con la presenza di ben 180 allievi tra scuola Sat e agonistica, abbiamo organizzato i campionati italiani under 16 femminili individuali e abbiamo visto il ritorno di tanti nostri soci a seguire questa attività. Ora stiamo organizzando la ripartenza del nostro fiore all'occhiello che è il Torneo Internazionale Under 18 con finali tra Pasqua e Pasquetta che per due anni abbiamo dovuto annullare per le problematiche del Covid ma nel 2022 ci sarà e con diverse novità anche legate al settore giovanile".
Proprio la scuola tennis ha avuto un incremento molto importante. "Proprio così abbiamo riorganizzato lo staff tecnico con l'inserimento nell'ambito dei più piccoli del maestro Michele Baroncelli mentre la parte agonistica ha visto l'apporto del coach internazionale Gaddo Guidotti con il maestro Riccardo Balzanti come responsabile tecnico-organizzativo - continua Pennisi - insieme alla collaborazione con il Quartiere 1 che ringrazio siamo riusciti a raggiungere un numero davvero considerevole di allievi, quasi 200, e proprio grazie a questo boom bisognerà trovare nuovi campi per continuare a dare un ottimo servizio qualitativo e di alto livello".
Le tante iniziative sviluppate quest'anno hanno incentivato la partecipazione dei soci? "La pandemia ci aveva costretto a diminuire le attività sociali ma quando abbiamo potuto ripartire, con mia grande sorpresa, e grazie al lavoro di tutti coloro che vivono il Circolo del tennis - mette in luce il presidente del circolo centenario delle Cascine - i soci sono aumentati e abbiamo avuto un incremento di quasi 100 unità. Questo grazie anche alle iniziative come quella della sfilata di Giomila con Camila Giorgi, i tornei sociali, il padel ma anche a una socialità legata al nostro ristorante con cene e convivi. Il motore del Ct Firenze, lo posso affermare senza dubbi, sono i soci che si sono riappropriati di uno spazio in mezzo al verde, nel cuore della città e che offre tante proposte per tutti i livelli" .
A breve ripartirà anche l'attività agonistica e promozionale del club. "Accanto a Riccardo Balzanti che è colui che organizza un pò l'attività del circolo abbiamo uno staff davvero di prim'ordine con Michele Baroncelli responsabile Sat, il coach internazionale Gaddo Guidotti, i preparatori atletici Jose Gencarelli, Franco Rosiello, Valentina Mangani e Francesca Stretti - spiega il direttore sportivo Paolo Falchini - oltre ai maestri Giovanni Del Panta, Isabella Trenti, Eleonora Taddei e l'istruttore Daniele Benussi che seguiranno le squadre del club per le varie categorie".
Camila Giorgi protagonista con gli allievi del Ct Firenze durante la serata Giomila