-

Da Torino a Milano Marittima, armati di entusiasmo

Il Master regionale del circuito FIT TPRA, giocato al Monviso Sporting Club di Grugliasco, ha decretato i nomi degli undici giocatori piemontesi che dal 2 al 5 giugno andranno a giocarsi i titoli nazionali amatoriali a Milano Marittima. Tutti i risultati

13 maggio 2022

Marco Lovati (destra) e Simone Fradiante, vincitore e finalista nella categoria Open

Aumenta il numero dei partecipanti, cresce quello dei tornei, ma ciò che non cambia mai è il mix di entusiasmo e divertimento che contraddistingue il circuito FIT TPRA di tennis, a maggior ragione quando si tratta di un Master regionale, come nel caso dell’appuntamento ospitato presso il Monviso Sporting Club. Il circolo alle porte di Torino ha accolto un nutrito e agguerrito stuolo di “fighters”, pronti ad affrontarsi con l’obiettivo di accedere alle finali nazionali di Milano Marittima (2-5 giugno).

Stefania Albarello (destra) ed Evelina Lombardo, finaliste nell'All Star

Nove, come sempre, le categorie che hanno contraddistinto il Master. Nell’Open Marco Lovati ha superato in finale Simone Fradiante con il punteggio di 6-5, mentre tra le donne la testa di serie numero uno Iuliana Besostri Popovici si è imposta su Maria Donata Larotonda con il punteggio di 6-3. La vincitrice del singolare si è confermata anche in doppio, insieme a Cristina Pigay, non lasciando nemmeno un game a Patrizia Ghia e Silvia Bucci. Anche nel doppio maschile vale la regola dei numero uno: i primi favoriti del seeding, Fabrizio Rolla e Alessandro Giannone, si sono imposti su Gianmarco Gili e Sergio Galleano per 6-3. Nel doppio misto, invece, successo di misura (6-5) per Dario Prono e Sonia Viggiano su Giovanni Mucci e Roberta Gali.

Alberto Valentini (sinistra) ha vinto l'entry level maschile a spese di Gianluca Suppa

Nella categoria “all star”, la coppa della vittoria è andata ad Andrea Colla (6-4 in finale su Pietro De Simone) e a Stefania Albarello, che si è imposta su Evelina Lombardo con il punteggio di 6-3. Alberto Valentini ha portato a casa il tabellone dell’entry level maschile, dopo aver superato per 6-3 Gianluca Suppa in finale; Maria Vietti ha fatto altrettanto nel femminile, contro Ilaria Gavello, alla quale ha concesso 4 game.

Vittorio Buscemi, fiduciario dell’area tennis FIT TPRA per le province di Torino e Cuneo, fornisce alcuni dettagli in più in merito all’appuntamento ospitato al Monviso Sporting Club. “È previsto che al Master ragionale dei campionati italiani – ha detto – partecipino i giocatori qualificati che abbiano preso parte ai tornei piemontesi FIT TPRA tra il primo gennaio e il 10 aprile di questo anno. Per ogni provincia abbiamo considerato i primi otto classificati e i primi quattro per il doppio”.

Uno degli aspetti più interessanti del circuito FIT TPRA – aggiunge Buscemi – è la possibilità di far giocare tanti amatori coinvolgendoli in eventi particolari e ben strutturati come questo, che prevede una fase regionale e un Master nazionale che si giocherà nella splendida cornice di Milano Marittima. Torneo dopo torneo si stanno avvicinando al mondo FIT TPRA sempre più giocatori”.

Andrea Colla (sinistra) e Pietro De Simone, vincitore e finalista dell'All Star

Dario Prono e Sonia Viggiano, vincitori del doppio misto

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti