-

Desenzano, Eco Sport, Ceriano: la Serie C degli imbattuti

Dopo le prime quattro giornate del Campionato di Serie C, le tre formazioni sono a punteggio pieno e non hanno ancora perso un incontro. 24-0 per i bresciani e i varesini nel maschile, 16-0 per le giovani del CTC nel femminile. Un rendimento che giustifica ambizioni di promozione

06 maggio 2021

I bresciani dell'AT Desenzano, ancora imbattuti in Serie C nel 2021

I bresciani dell'AT Desenzano, ancora imbattuti in Serie C nel 2021

Per ritrovare un rendimento simile bisogna sfogliare i libri dei record. Perché quanto fatto sin qui dall’Associazione Tennis Desenzano e dall’Eco Sport Samarate nel Campionato regionale maschile di Serie C è degno di un primato, scandito a suon di 6-0 giornata dopo giornata. Superata la metà della fase a gironi, non solo la formazione del Garda e quella varesina sono a punteggio pieno, entrambe nel Gruppo 2, ma vantano un invidiabile bottino di 24 vittorie e 0 sconfitte, con appena due set lasciati per strada.

Il miracolo di Desenzano porta la firma di Pietro Mugelli, Andrea Uberti, Massimo Mattinzoli, Matteo Milazzotto, il presidente-giocatore Damiano Saggioro e i veterani Alfio Raffaele Rovida e Marco Brugnoli: tutti in campo almeno una volta e tutti vincenti, in un poker calato a spese di Canottieri Mincio, Sporting Club Saronno, CSA Tennis Agrate e Tennis Club Pavia, con tanto di doppio finale ricco di pathos nell’ultima sfida. Il successo per i bresciani era già in cassaforte, ma la coppia Uberti-Saggioro ha voluto fortemente ritoccare il record (peraltro conquistato senza mai schierare l’ex professionista slovacco Jan Stancik), spuntandola per 17-15 al long tie-break decisivo che sostituisce il terzo set, contro il duo Nascardi-Re. “Sapevamo di essere superiori rispetto alle prime avversarie – ha detto il presidente Damiano Saggioro – ma va dato a tutti il merito di aver combattuto in ogni partita, non mollando mai nemmeno un punto. In certe situazioni, con la vittoria già conquistata, poteva capitare di rilassarsi, invece i ragazzi sono stati perfetti. Non potevamo chiedere un inizio migliore. Ora arriva la parte più difficile del campionato, ma siamo pronti ad affrontare anche le sfide più complicate, con grande affiatamento”.

La stessa festa la stanno vivendo a 150 chilometri di distanza i ragazzi di Samarate, avversari dell’At Desenzano in una sesta giornata (23 maggio) che si annuncia imperdibile. Anche loro sin qui hanno lasciato agli avversari solo le briciole, grazie alle ripetute vittorie di Andrea Minerva, Pietro Marcon, Lorenzo Castiglioni, Paolo Baratti e Mattia Troisi. Ma il bello viene ora: mentre i bresciani saranno favoriti anche contro il Tennis Club Bergamo, i varesini sono attesi da un duello complicato contro il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa, che sin qui non è stato perfetto ma quasi, con un bottino di 23 successi e una sola sconfitta.

Serie C 2021: la formazione femminile del Ct Ceriano (MB)

Nel femminile, invece, la regina della Serie C fin qui è il Club Tennis Ceriano (MB): l’unica squadra a punteggio pieno fra le 23 del Campionato, e nelle quattro giornate del Girone 1 Rachele Zingale, Maria Aurelia Scotti, Serena Paris, Alice Dell’Orto ed Eleonora Leva hanno lasciato per strada solo un set in doppio, spuntandola sempre per 4-0 contro Tc Boschetto, Tc Lombardo, Tennis Game e Scuola Tennis Gigi. Molto prezioso l’ultimo successo: “Si tratta di una vittoria importante – ha detto il capitano Silverio Basilico –, perché la sfida fra Maria Aurelia Scotti e la sua avversaria è stata alla pari. E anche nel doppio insieme ad Alice Dell’Orto, la Scotti ha disputato un match molto solido. Ora pensiamo al prossimo incontro”. Sarà domenica 9 maggio, in trasferta al Milago Tennis Center di Buccinasco, con due obiettivi: conquistare un’altra vittoria e provare ad allungare a 20-0 la serie di successi, facendo così un ulteriore passo avanti verso la vittoria del girone. L’unico modo per accedere alla fase nazionale e continuare ad accarezzare il sogno promozione.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti