
Chiudi
Laziali sugli scudi ai Campionati Italiani Assoluti indoor di Beach Tennis. Doriano Beccaccioli conquista il tricolore con Mattia Spoto.
di Lorenzo Ercoli | 01 marzo 2022
Il Beach & Sport Palace di Imola è stato teatro dei Campionati Italiani Assoluti indoor di Beach Tennis. Al termine di una serie di giornate senza esclusione di colpi, sono stati emessi i verdetti del campo e sono stati assegnati gli scudetti. In grande spolvero Doriano Beccaccioli che al fianco di Mattia Spoto si è aggiudicato il tricolore nel doppio maschile. Una grande cavalcata per il giocatore laziale, campione italiano outdoor nella scorsa estate, nonché campione europeo e vice campione del mondo 2021. In finale è maturata la vittoria contro per 4-6 6-3 10/5 contro Marco Faccini e Marco Gravini, quest’ultimo atleta della Nuova Beach Tennis School Roma. Quarti di finale per il giovanissimo Elia Emanuele Ammendola, della Nuova Beach Tennis School Roma, attuale campione italiano e del mondo under18, fermato nel tabellone finale proprio dal compagno di circolo Marco Garavini; ottavi di finale per Alessio Chiodioni e Davide Benussi entrambi di Paradise Beach City Roma .
Al termine del weekend Doriano Beccaccioli ha commentato il prestigioso risultato: “Io e Mattia Spoto ci siamo accordati in Brasile, durante una clinic a Belo Horizonte, e ci siamo iscritti un po’ per gioco. L’ultima volta insieme questo torneo lo avevamo perso in semifinale e avevamo voglia di rifarci. Abbiamo affrontato ogni partita con grande concentrazione e motivazione, sono molto contento del risultato in un evento organizzato benissimo”. Il vice campione del mondo ha iniziato anche la sua stagione internazionale, ottenendo buoni risultati al fianco di Diego Bollettinari: “Abbiamo giocato due manifestazioni in Brasile, abbiamo fatto semifinale al BT400 di Balneário Rincão e una finale al BT200 di Matinhos. Nell’atto finale di quest’ultimo abbiamo perso contro Spoto e Gianotti che hanno giocato un grande match, ma comunque sono molto soddisfatto di come ho iniziato la stagione. Adesso mi sto preparando per la trasferta di Reunion e le mie aspettative sono mirate alla prestazione in ogni singolo torneo più che ai risultati in sè. Dopo il Mondiale inoltre io ed il mio socio Marco Mastrantoni abbiamo aperto una scuola e questo ci ha preso molto tempo, anche se è una scelta che ha svolto un ruolo fondamentale nel mio gioco”.
Piazzamenti di rilievo da segnalare anche per il movimento rosa del beach tennis laziale. Nel doppio femminile 3° posto per Giulia Trippa, che riconferma il podio dei Campionati Italiani assoluti outdoor; nel doppio misto, 3°posto per Michela Romani, di Paradise Beach City Roma, che nel doppio femminile si ferma agli ottavi di finale come le sorelle Noemi e Chiara Romani rispettivamente di Paradise Beach City Roma e Nuova Beach Tennis School Roma.