
Chiudi
La tennista del Circolo Tennis Melfi rappresenterà l'Italia a Most, in Repubblica Ceca. Il tecnico federale Antonio Rubino racconta i passi in avanti della classe 2008 nell'ultimo anno
di Giuseppe Bellino | 12 luglio 2021
Elena Francese rappresenterà l’Italia ai Campionati Europei under 14 in programma a Most (Repubblica Ceca) dal 19 al 25 luglio. La giocatrice lucana è stata scelta tra le migliori tenniste 2008 d’Italia, insieme a Fabiola Marino, per portare in alto il tricolore nel tabellone ad eliminazione diretta singolare. La tennista nata e cresciuta in Basilicata avrà quindi l’opportunità di misurarsi con le migliori giocatrici del ranking europeo.
La convocazione di Elena Francese in nazionale non è arrivata in modo casuale. Da circa un anno la giovane promessa è seguita in maniera costante dalla Federazione Italiana Tennis. Allenata dai maestri nazionali Enzo Fiore e Fausto Tamburrino, Elena svolge due sedute di allenamento a settimana con il tecnico federale Antonio Rubino.
“Nella vita di Elena c’è una priorità: il tennis – spiega il maestro Rubino -. Parliamo di una ragazza che apprende molto in fretta e mette in pratica gli insegnamenti. Vuole continuare a migliorare e stiamo cercando di curarla al meglio. Elena ha un potenziale enorme, sia dal punto vi vista tecnico che fisico. Nell’ultimo anno ha raggiunto ottimi risultati, come ad esempio le semifinali ai campionati italiani. È cresciuta molto e riesce a giocare alla pari anche con giocatrici più esperte e più preparate fisicamente”.
Gli allenamenti permettono alla giovane tennista melfitana di migliorare la capacità di accelerazione, cercando di sviluppare soluzioni vincenti. Il team che segue la tennista 13enne ha lavorato molto sulla capacità di giocare al volo e sullo slice, ma anche sul servizio che rappresenta una delle armi vincenti: “Elena imposta il gioco di pressione da fondo campo – prosegue Rubino – ma stiamo cercando soluzioni alternative come ad esempio la capacità di concludere il punto a rete”.
La giocatrice lucana è in un momento cruciale della sua carriera, quello dello sviluppo fisico. Per non lasciare niente al caso, Elena è seguita da una esperta in alimentazione per tenere sotto controllo tutti i parametri e garantire una crescita graduale dei muscoli.
Accanto a questa figura è presente anche un posturologo e un mental coach. Il duro lavoro e i sacrifici hanno cominciato a dare i primi frutti: Elena ha sfiorato la vittoria in un torneo Tennis Europe di Grado 2 a Borne, in Olanda. Partita dal primo turno, ha sconfitto la n.139 del ranking europeo under 14 e si è arresa in finale a causa di un infortunio alla schiena. Per prepararsi agli Europei, la giovane melfitana giocherà un torneo Tennis Europe under 14 di Grado 1 a Nantes, in Francia.
“Se ci saranno le condizioni – conclude il maestro Rubino -, proveremo ad avvicinare Elena al mondo degli ITF under 18 già a partire dalla seconda parte del 2021. Non si tratta di una scelta prematura, dobbiamo soltanto valutare alcuni elementi in questi mesi e poi prendere una decisione”.
La convocazione in nazionale per Elena Francese rappresenta un risultato senza precedenti per il tennis lucano: mai un giocatore nato nella piccola regione del Mezzogiorno era riuscito a vestire la maglia azzurra. “Siamo orgogliosi – spiega Domenico Volturo, presidente del comitato regionale FIT Basilicata -, Elena è indubbiamente la punta di diamante del movimento tennistico lucano. Questa convocazione ripaga gli sforzi messi in campo dal Circolo Tennis Melfi e dai maestri che seguono la giovane tennista. Il tennis in Basilicata continua a crescere e lo fa grazie ai maestri e ai dirigenti di tutti i circoli”.