-

Federica Sacco la sua nuova scelta

Da promessa nazionale al futuro da tecnico

di | 21 aprile 2022

Federica Sacco con le sue ragazze

La scelta di passione di Federica Sacco. A nemmeno 20 anni e dopo una carriera giovanile strepitosa, con cinque scudetti tricolori in singolare e in serie, dall’under 11 all’under 16, tantissime maglie azzurre dell’Italia collezionate e un Master Tennis Europe nel palmares, Fede è passata dall'alta parte della barricata: a insegnare a divertirsi e a vincere con il tennis.

Una scelta non facile ma importante. “Il tennis è tutta la mia vita, non è un lavoro ma un amore. Ora lo sto vivendo in maniera diversa, senza pressione e ansie come quando ero agonista”, ma con la passione di insegnare il suo tennis a tante under, aggiungiamo noi, che la considerano un punto di riferimento e una giocatrice da emulare.

Federica Sacco ha scelto l’Accademia Tennis Napoli per lavorare e per iniziare la fase di apprendimento nel mondo dell’insegnamento del tennis. “Ho trovato un ambiente professionale e amichevole, mi trovo bene e imparo molto dal settore tecnico dell’Accademia Tennis Napoli”, spiega la tennista napoletana. Una “sparring” eccellente, che tutti vogliono in allenamento, ancora fortissima e potenzialmente ancora una delle giocatrici di alto livello in Italia. Ma oggi, sul campo Federica Sacco predilige stare con le allieve, e loro adorano allenarsi quando c’è la loro Fede che le segue da vicino. Un feeling che nasce anche dalla bravura della campionessa nel sapere essere al fianco di allieve under che lei chiama affettuosamente “le mie bimbe”.

“Imparare a insegnare il tennis è un mio obiettivo e una passione - aggiunge Federica – che non significa non giocare più tornei. Si tratta adesso di una mia priorità, e del miglior modo che ho, oggi, di restare vicino allo sport che amo. Cerco di dare il mio apporto in struttura e percorro la strada dell’insegnamento con il massimo dell’impegno e nel rispetto delle regole federali”. Esiste il presente, quindi, che è oggi un bellissimo progetto. Per un nuovo futuro da giocatrice c’è sempre tempo e arriverà solo se Fede sarà felice di percorrerlo, quel futuro. Niente stress e solo passione. La bella favola di Martina Trevisan nel tennis italiano ci ha già insegnato tanto…

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti