-

All'Emilia Romagna il 18° Trofeo Morini

In finale, l'Emilia Romagna supera la Toscana per 4-3. Nella finalina, la Liguria prevale sempre per 4-3 sull'Umbria. I migliori giocatori della competizione sono Edoardo Ghiselli ed Elisa Pieri. Premio fair play a Pietro Tombari

di | 01 novembre 2023

L'Emilia Romagna conquista il 18° Trofeo Morini

L'Emilia Romagna conquista il 18° Trofeo Morini

Termina con la vittoria dell'Emilia Romagna la 18ª edizione del Trofeo Francesca Morini. Ma la bellezza è stata vivere tre giorni, tutti insieme, giocando a tennis per ricordare una maestra che ha fatto dell'insegnamento ai giovani la sua passione. Dopo tre anni di stop a causa del Covid, il 18° Trofeo Francesca Morini per rappresentative giovanili under 12 ha fatto riscoprire tutti questi valori.

"Mi sono emozionato perchè rivedere in campo i giovani tennisti è stato davvero bello - spiega Paolo Berti, presidente del Ct Paolo Ciampi Coiano - un grazie a tutti i miei consiglieri, ai circoli di Prato che come al solito sono stati subito pronti a raccogliere la sfida, ai comitati regionali, agli amici che ci hanno sostenuto e a chi ha seguito i ragazzi".

In semifinale l'Emilia Romagna aveva superato (al Tc Bisenzio) l'Umbria mentre la Toscana (al Ct Etruria) aveva avuto la meglio sulla Liguria per 4-3. Nella finale per il 3° posto (disputata al Tc Prato) è stata la Liguria a superare l'Umbria per 4-3 mentre al Ct Paolo Ciampi Coiano l'Emilia Romagna ha sconfitto la Toscana sempre per 4-3 grazie alle affermazioni maschili mentre i tre punti toscani sono arrivati dal settore rosa.

La formula prevedeva 3 singolari maschili, 2 femminili un doppio maschile e un doppio femminile. Il comitato organizzativo ha premiato come miglior giocatore Edoardo Ghiselli dell'Emilia Romagna e come miglior giocatrice Elisa Pieri della Toscana ed è stato istituito un premio fair play assegnato a Pietro Tombari dell'Emilia Romagna. Un piccolo riconoscimento anche al giudice arbitro della manifestazione Sandro Pucci.

"Per la Toscana è una manifestazione davvero importante perchè permette di far giocare i nostri under 12 - dice Romeo Tanganelli vice presidente vicario Fitp Toscana - che poi saranno protagonisti nelle rappresentative superiori e soprattutto ritengo che è stato per i ragazzi un modo per vivere un'esperienza che si porteranno dietro nel loro percorso di crescita".

"L'obiettivo è quello di ritornare a otto squadre ma l'importante era ripartire - dice Antonio Bambagioni, delegato Fitp Prato - il clima è stato molto bello e come ripartenza possiamo essere soddisfatti".

Risultati:

Finali
1°/2° posto (Ct Paolo Ciampi Coiano)  Emilia Romagna b Toscana 4-3   
3°/4° posto (Tc Prato)  Liguria b Umbria 4-3

Toscana

Umbria

Miglior Giocatrice: Elisa Pieri (Toscana) 

Festa finale per il 18° Trofeo Francesca Morini

Liguria

Miglior Giocatore: Edoardo Ghiselli (E.Romagna) 

Premio Fair Play Pietro Tombari (E.Romagna) 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti