-

Ocleppo trionfa all'ITF di Frascati: è il secondo titolo in stagione

Il classe ’97 si porta a ridosso della top 500 grazie al successo ottenuto nel derby su Napolitano con il punteggio di 6-4 7-5. Dopo Santa Margherita di Pula arriva il titolo anche sulla terra rossa di Frascati

di | 12 giugno 2023

La premiazione dell'ITF di Frascati (foto Giampiero D'Urso)

La premiazione dell'ITF di Frascati (foto Giampiero D'Urso)

La 18ª edizione degli Internazionali di Tennis – Città di Frascati incorona il suo campione. Ad imporsi nel torneo ITF da 15.000 dollari di montepremi andato in scena sui campi del New Country Club Frascati è stato Julian Ocleppo. Il numero 8 del seeding ha sbaragliato la concorrenza, chiudendo la settimana romana con una grande vittoria nella finale tutta azzurra con Stefano Napolitano, secondo favorito del tabellone. 6-4 7-5 il risultato maturato in favore del classe ’97 piemontese al termine di una bella partita, conclusasi dopo un’ora e 47 minuti di gioco. Un primo set giocato punto a punto e una rimonta da 1-4 nel secondo parziale, hanno permesso ad Ocleppo di conquistare il terzo titolo ITF della carriera, il secondo in stagione dopo il trionfo ottenuto ad aprile a Santa Margherita di Pula.

È stata una partita di altissimo livello e sono contento di averla vinta – ha detto Julian al termine del match – Avevamo giocato per la prima volta contro la settimana scorsa, in condizioni un po’ diverse e aveva vinto lui. Ho cercato di giocare in maniera semplice e composta, portando a casa un punto alla volta, e finalmente sono riuscito a vincere”.

Un solo set perso in tutto il torneo per Ocleppo, che ha sconfitto nell’ordine gli azzurri Andrea Militi Ribaldi, Federico Iannaccone e Francesco Forti prima di essere costretto alla rimonta nella semifinale con Enrico Dalla Valle e di imporsi in finale proprio su Napolitano. Un successo che proietta Julian a ridosso della top 500, con la concreta possibilità di migliorare il proprio best ranking di numero 309 ATP. Non mi pongo nessun obiettivo perché tutto ciò che viene per me è grasso che cola. Arrivo da anni dove sono stato molto male a causa degli infortuni e avere solo la possibilità di essere qui a giocarmi le partite è un lusso. Forse posso dire che è la miglior stagione della mia carriera finora anche se non sono ancora la best ranking, ma come continuità e livello di gioco penso che sia una delle mie migliori stagioni”. 

Sotto lo sguardo attento di Filippo Baldi, che ha da poco annunciato il ritiro, Ocleppo ha finalmente ritrovato il sorriso: “So benissimo di non essere una persona facile da gestire durante i tornei e lo ringrazio molto per tutto l’aiuto che mi sta dando in queste settimane. Sono contento che sia rimasto nel mondo del tennis dopo il suo ritiro”.  

Julian Ocleppo (Foto Giampiero D'Urso)

Bilancio positivo anche per l’organizzazione del torneo capitolino, guidata dal direttore Marcello Molinari: “È stata una settimana bella e intensa, durante la quale abbiamo visto un gran livello di tennis. Ci è sembrato un livello più alto rispetto agli anni precedenti e quindi sono molto contento”.

Tanto anche il pubblico presente tra le tribune: “Per la gente di Frascati questo torneo è molto sentito – continua Molinari -. Il nostro è un 15.000 di altissimo livello e quindi anche il pubblico risponde bene. È stata una settimana di grande festa qui al New Country Club e penso che anche i giocatori si sentano gratificati e quindi sono sicuro che riusciremo a continuare a fare così bene. Spesso l’ITF ci ha chiesto di salire di categoria, ma a noi fa piacere organizzare questo tipo di torneo. Vediamo tanti giovani e tanti ragazzi che stanno riprendendo e che speriamo di rivedere a livelli più alti.  

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti