-

Il Padel come modello di successo: Puglia protagonista a Bruxelles

Si è tenuto negli spazi del Parlamento europeo un momento di confronto sul fenomeno Padel. Presente Michelangelo Dell'Edera, direttore dell'ISF "R. Lombardi"

di | 24 aprile 2025

20250424_padel_parlamento_europeo.JPG

L'Italia punta sul Padel e il movimento è arrivato negli spazi del Parlamento Europeo. Si è tenuto a Bruxelles l'evento "Padel: analisi di un fenomeno europeo sociale ed economico in crescita" organizzato dall'Eurodeputato barese Michele Picaro. 

L'incontro ha rappresentato un importante momento di confronto tra istituzioni, mondo sportivo e realtà imprenditoriali per approfondire il valore strategico del Padel, uno sport sempre più diffuso in Europa e destinato a un futuro da protagonista anche sul piano olimpico.  L'Italia è attualmente il secondo Paese europeo per numero di campi da Padel, con una crescita del 374% dal 2019.

"Il settore coinvolge una filiera in pieno fermento - ha dichiarato l'onorevole Picaro -, strutture sportive, tecnologie, servizi digitali, turismo e competizioni professionali. Il riconoscimento ufficiale come disciplina olimpionica, ormai sempre più vicino, segna un ulteriore salto di qualità per l'intero movimento". 

20250424_WhatsApp_Image_2025_04_24_at_11.46.36.jpeg

Presente all'incontro Michelangelo Dell'Edera, direttore dell'Istituto Superiore di Formazione "R. Lombardi" e Luigi Carraro, presidente della  Federazione Mondiale Padel.

Alla conferenza hanno portato i saluti istituzionali gli eurodeputati del gruppo ECR Diego Solier e Nora Junco.

Durante l'evento sono intervenuti anche gli atleti Gutierrez Sanio e Guinart Marina e Francesco Giorgino, presidente del Bellaria Sporting Club Brindisi, una delle realtà più attive del movimento di Padel pugliese e italiano. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti