-

La Lombardia dei circuiti accelera con la Mp Master Cup

Il circuito di rodei Open del Tennis Project ha mandato in archivio la terza delle cinque tappe, coi successi di Valentina Lia e Alessio Zanotti. Le classifiche della competizione iniziano a prendere forma, in vista del Master finale di aprile, con ben 2.000 euro di montepremi

08 febbraio 2021

Valentina Lia

Valentina Lia, vincitrice della terza tappa del rodeo Open Mp Mastrer Cup, Osio Sopra (Bergamo)

Le prime tre tappe sono andate, e ne restano altre due da giocare fra febbraio e marzo. Poi, per il circuito di rodei Open “Mp Master Cup” sarà la volta del Master finale, con 2.000 euro di montepremi. Un premio particolarmente succulento in una regione che storicamente “ama” i circuiti e in un periodo avaro di tornei, nel quale la provincia di Bergamo ha trovato un faro nel Tennis Project, da anni fra le realtà più attive dell’intera Lombardia. In piena pandemia è stato lanciato un nuovo progetto e lo scorso week-end è andata in scena la terza tappa con 112 iscritti fra maschile e femminile. Incoronati la 2.3 milanese Valentina Lia e il 2.3 bresciano Alessio Zanotti.

La 25enne dell’Aspria Harbour Club aveva il “dente avvelenato” dopo la finale persa nella seconda tappa, e sulla terra battuta di Osio Sotto ha letteralmente dominato il torneo femminile, lasciando per strada appena dieci game nei cinque incontri disputati. In finale Valentina ha sconfitto per 4-1 4-2 la veronese Martina Muzzolon, e grazie ai 20 punti raccolti è balzata in testa alla classifica del circuito con 35 punti, superando in un colpo solo Giuliana Bestetti (vincitrice della seconda tappa, 30) e Alice Volpe (25).

Alessio Zanotti vincitore della terza tappa del rodeo Open Mp Mastrer Cup di Osio Sopra, Bergamo

Molto più aperto il tabellone maschile, terminato nella prima serata di domenica con la vittoria di Zanotti, al debutto nel circuito. Il 21enne della Franciacorta, numero 2 del tabellone, ha avuto la meglio in finale sul bergamasco Davide Baccalà, imponendosi con il punteggio di 4-3 1-4 7/4. Grazie ai 15 punti raccolti, Baccalà si consola con la vetta della classifica del circuito, agguantando al comando (a quota 30) Filiberto Fumagalli. Segue, a 25 punti, l’emiliano Leonardo Chiari. Accedono al Master finale di aprile i primi 8 uomini e le prime 8 donne della classifica, con l’obbligo di aver disputato almeno due tappe.

RISULTATI

  • Singolare maschile

Quarti di finale: Baccalà b. Fumagalli 4-1 1-4 9/7, Chiari b. Rossoni 4-3 4-2, Martini b. Falgheri 0-4 4-3 8/6, Zanotti b. Bettini 4-1 4-3. Semifinali: Baccalà b. Chiari 4-1 4-1, Zanotti b. Martini 4-3 0-4 8/6. Finale: Zanotti b. Baccalà 4-3 1-4 7/4.

  • Singolare femminile 

Quarti di finale: Bestetti b. Versini 4-0 4-0, Muzzolon b. Volpe 4-1 4-0, Lia b. Verzin 4-1 4-0, Dessolis b. Musicò 4-0 4-0. Semifinali: Muzzolon b. Bestetti 4-3 4-0, Lia b. Dessolis 4-1 4-1. Finale: Lia b. Muzzolon 4-1 4-2. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti