-

La Puglia e i suoi Open faraonici: lo spettacolo è assicurato

Sono stati tre i tornei con un montepremi superiore ai cinquemila euro organizzati negli ultimi mesi. In campo ex top 100 ATP e alcuni tra i migliori giocatori italiani

di | 25 ottobre 2023

È stata un’estate ricca di tornei open in Puglia. I circoli continuano ad organizzare appuntamenti di livello che vedono la partecipazione di tennisti provenienti da tutta Italia. A contribuire allo spettacolo sono senza dubbio i montepremi elevati messi in palio: sono stati ben tre i tornei con un price money superiore ai cinquemila euro organizzati in Puglia.  

TORNEO “LA VALLONEA” 

Il CT Tricase ha organizzato un open con un montepremi di 2500 euro. Sono stati 168 i partecipanti tra tabelloni maschili e femminili. Il titolo open maschile è andato a Valentin Florez (2.2) che ha sconfitto in tre set Silvio Mencaglia (16 61 63). Nel femminile Giorgia Sticchi si è imposta su Andreina Pino.  

16° MEMORIAL FRANCESCHINI 

Più di 250 i tennisti che hanno preso parte all’open con un montepremi di 7000 euro organizzato dal Circolo Tennis Ostuni. Omar Giacalone, siciliano e classifica 2.1, ha portato a casa il trofeo grazie al successo contro Silvio Mencaglia (64 20 rit.). Nel femminile Francesca Rescaldani (2.5) ha sconfitto in finale Carlotta Mencaglia (63 61).  

40° TORNEO NAZIONALE “SELVA” 

Lo storico torneo organizzato dal Tennis Club Fasano nella splendida cornice della Selva spegne 40 candeline. E per festeggiare al meglio il suo anniversario, il circolo ha ospitato una delle finali più combattute della storia. A contendersi il titolo sono stati Luca Vanni, 38enne ed ex top 100 ATP, e il giovane Omar Brigida, uno dei talenti pugliesi più promettenti. Ad aggiudicarsi il trofeo è stato il gigante toscano dopo più di 3 ore di gioco: 64 67 62 il risultato finale. 

OPEN LAMEDICA 2023 

Confermato l’open con un montepremi di quattromila euro organizzato dal CT San Giorgio Jonico. Più di un centinaio i partecipanti alla competizione che si è divisa tra maschile e femminile. Luca Vanni ha bissato il successo ottenuto a Fasano battendo in finale Nicolò Catini (2.1) con un doppio 62. Nel femminile titolo a Francesca Rescaldani che ha avuto la meglio su Mariacristina Andrisani (62 61).  

8° TORNEO SAN MICHELE ARCANGELO 

Il Circolo Tennis Gravina ha organizzato, come da tradizione, il torneo open più ricco della regione con un montepremi di diecimila euro. Cinque i tennisti di categoria 2.1 e 2.2 presenti nel tabellone open. Ad aggiudicarsi il trofeo è stato l’italo-brasiliano Elio Lago, tesserato con il Colle Degli Dei. Dopo aver avuto la meglio su Antonio Massara, primo favorito del seeding, Lago ha sconfitto in finale Marek Jaloviec, vincitore dell’edizione 2023, in tre set: 64 36 61.  

3° MEMORIAL LILLINO LOFINO 

L’Outline Tennis Lecce ha ospitato la terza edizione del torneo open con un montepremi di duemila euro. 175 i partecipanti divisi tra maschile e femminile. Fabrizio Andaloro, classifica 2.3, ha portato a casa il titolo maschile dopo aver sconfitto in finale il beniamino di casa, Stefano Papagno (2.4) con il risultato di 64 75. Nel femminile titolo a Ludovica Casalino (CT Mesagne) che ha battuto nell’ultimo atto del torneo Elena Luceri (60 61).  

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti