
Chiudi
Il Ct Giotto supera 3-1 in Puglia il Circolo Tennis Degli Ulivi e dopo il 2-2 dell'andata festeggia la promozione. Il sogno del Ct Pontedera si ferma al doppio di spareggio contro il Ct Palermo 2
di Vezio Trifoni | 10 luglio 2023
"Due squadre in serie A era l'obiettivo che ci eravamo prefissi e questa vittoria conferma una programmazione davvero straordinaria - spiega Francesco Benci, direttore sportivo del Circolo Tennis Giotto - Abbiamo centrato uno storico traguardo perché è la prima volta di una squadra femminile del Ct Giotto che raggiunge la massima serie".
Il salto di categoria è arrivato al termine di un doppio confronto contro le leccesi del Circolo Tennis Degli Ulivi di Tuglie. Dopo il pareggio per 2-2 nella gara d’andata in casa ha poi visto le ragazze del circolo aretino imporsi per 3-1 nel ritorno in Puglia. accompagnate da un drappello di tifosi pronti a gioire al termine del doppio che ha dato il punto promozione alle toscane.
Con questa vittoria, il Tennis Giotto approda per la prima volta in quarantuno anni di storia, nella serie A2 femminile e festeggia la sua terza promozione consecutiva: nel 2021 dalla C alla B2, nel 2022 dalla B2 alla B1 e, infine, nel 2023 dalla B1 alla A2. Merito di un gruppo di atlete guidate dal maestro Jacopo Bramanti, che anno dopo anno è cresciuto, ha acquisito consapevolezza nelle potenzialità trovando la giusta amalgama per raggiungere grandi traguardi. Le protagoniste della promozione: Rachele Bacciarini, Camilla Bramanti, Aneta Laboutkova, Matilde Mariani, Sofia Scatola, Gaia Squarcialupi, Federica Trevisan e Arina Gabriela Vasilescu che si sono alternate in campo nei vari match della stagione.
La finalissima di ritorno dei play off contro il Circolo Tennis Degli Ulivi ha registrato un’emozionante vittoria di Mariani che si è imposta al terzo set e una sconfitta di Gaia Squarcialupi che, dopo aver conquistato un punto nella gara d’andata, si è arresa con il risultato di 5-7, 6-3 6-4. L’ultimo singolo ha visto l’affermazione di Laboutkova che ha portato il Tennis Giotto in vantaggio 2-1. Il match decisivo è stato il doppio: la coppia Laboutkova-Mariani ha superato le avversarie per 6-2 7-6, dando il via alla grande festa per la promozione. Il Tennis Giotto può ora vantare in serie A2 sia la prima squadra maschile che la prima squadra femminile.
Risultati: Ct Degli Ulivi - Ct Giotto 1-3
Carbonaro (Ulivi) - Mariani 6-3, 4-6, 0-6
Terziyska (Ulivi) - Squarcialupi 5-7, 6-3, 6-4
Rossini (Ulivi) - Laboutkova 3-6, 1-6
Carbonaro/Bovio (Ulivi) - Mariani/Laboutkova 2-6, 6-7 (4-7)
"La terza promozione in tre anni e la prima promozione nella serie A2 femminile sono un traguardo di assoluta rilevanza, considerando che già siamo presenti in questa categoria con la prima squadra maschile - spiega il presidente del Ct Giotto, Luca Benvenuti -. Un plauso al nostro direttore sportivo Francesco Benci, al direttore generale Jacopo Bramanti che nello specifico ha impostato il percorso di sviluppo e crescita della prima squadra femminile, oltre alle ragazze che partita dopo partita hanno mostrato attaccamento ai nostri colori, passione, senso di squadra e spirito di sacrificio necessari per raggiungere grandi risultati. Dopo il titolo toscano under 16 maschile della scorsa settimana questa promozione è davvero un risultato straordinario merito di uno staff che vive a 360° il circolo. Ora saremo protagonisti dell'organizzazione dei campionati italiani under 14 maschili Memorial Federico Luzzi (a fine agosto) e poi la serie A2 maschile. Un 2023 davvero entusiasmante".
IL SOGNO DEL CT PONTEDERA SI FERMA AL DOPPIO DI SPAREGGIO
Nella gara di ritorno dei playoff maschili di serie B1 finisce con una vittoria per il circolo pisano ma non basta per inseguire quel sogno chiamato Serie A. Il Ct Pontedera riesce a ribaltare la sconfitta per 4-2 dell'andata grazie alle affermazioni di Francesco Maestrelli, William Edardo Paolini, Benjiamin Lock e la sconfitta 7-5 al terzo set di Gabriele Volpi. Si va 3-1 dopo i singolari e ai doppi arriva l'affermazione per 10-7 al super tie break per Paolini-Lock mentre il duo Maestrelli-Volpi viene sconfitto 10-8 al super tie break per il 4-2 finale. Così il match va al doppio di spareggio dove il team toscano schiera il numero 149 del mondo Francesco Maestrelli in coppia con Gabriele Volpi e Palermo fa giocare Carl Jonas Filip Bergevi insieme a Antonio Campo e il team siciliano prevale 64 62 e conquista la serie A2.
"Peccato perché siamo andati davvero vicini. Comunque faccio i complimenti a tutti i giocatori, allenatori, maestri, staff, organizzatori e a tutto il pubblico presente - spiega il presidente Federico Nocchi - appuntamento rimandato al prossimo anno. Ci riproveremo".