
Chiudi
Le migliori giocatrici della regione, insieme alla lucana Elena Francese, sono guidate dal tecnico nazionale Nicola Fantone. Il legame tra le giovani promesse diventa sempre più forte
di Giuseppe Bellino | 24 luglio 2023
Il caldo torrido non ferma le giovani promesse pugliesi. Il Circolo Tennis Barletta ha infatti ospitato le migliori tenniste della regione per una settimana durante una tappa dei centri tecnici periferici estivi. Un’opportunità per lavorare agli ordini del tecnico nazionale Nicola Fantone, coordinatore delle attività federali pugliesi. In campo le baresi Francesca Fuzio, classe 2010, e Daria Raimondo, nata nel 2007, al fianco di Carola Manfredonia, classe 2009 e della lucana Elena Francese. In Puglia è arrivata anche Ilary Pistola, campionessa italiana under 14, insieme al suo maestro Andrea Ramundo.
“Giocare con queste temperature non è facile – spiega la 14enne – e gli allenamenti sono impegnativi. Ci stiamo abituando a queste condizioni e credo che ci serva anche per il proseguo della stagione. Il mio obiettivo stagionale è quello di giocare più tornei internazionali possibili e confermare il titolo ai prossimi campionati italiani”.
Le ragazze hanno iniziato le giornate a Barletta con una seduta atletica, poi spazio al campo tra esercizi mirati e match per testare il proprio livello di gioco. Ciò che colpisce è il legame tra le giovani promesse del tennis pugliese: amicizia ma soprattutto rispetto, in campo e fuori. “Questa è una buona opportunità di crescita – aggiunge Daria Raimondo - ci confrontiamo con le migliori giocatrici pugliesi è questo non può che far bene al nostro livello di gioco”. “Ho legato tanto con le altre ragazze – spiega Francesca Fuzio – passiamo tanto tempo insieme e ci conosciamo già da qualche anno. È bello ritrovarsi nei tornei in Puglia ma anche all’estero, siamo amiche prima che avversarie”.
“Il rapporto con le altre giocatrici è davvero stupendo – conclude Elena Francese – in campo diamo il meglio di noi stesse per migliorare insieme giorno dopo giorno”.
La tappa del CTPE a Barletta permette alle ragazze di prepararsi per i prossimi importanti tornei nazionali e internazionali: “Nei prossimi mesi giocherò un torneo ad Annecy, in Francia, Tennis Europe di Grado 1 – spiega Carola Manfredonia -, anche se qui ci stiamo preparando al meglio per i prossimi campionati italiani”.
La Puglia si conferma una delle maggiori fucine di talenti del tennis femminile italiano. Quasi tutte le tenniste presenti a Barletta sono nel giro della nazionale e giocano abitualmente tornei internazionali. La Federazione e i tecnici dell’Istituto di Formazione Lombardi lavorano quotidianamente per fornire alle ragazze tutti gli strumenti necessari per entrare nel tennis che conta: “Il livello delle ragazze pugliesi è davvero importante – conclude il tecnico nazionale Nicola Fantone – e queste settimane sono importanti perché lavoriamo in sinergia con i maestri che seguono quotidianamente le tenniste”.