
Chiudi
Il bilancio del tennista quindicenne dell’Eur Sporting Club dopo la finale raggiunta ai Campionati Italiani under 15 by Italgas
di Pietro Corso | 14 settembre 2023
Prosegue l’ottima stagione di Leonardo Leti Messina, reduce dalla finale di Bari nei Campionati Italiani under 15 by Italgas, dove si è arreso ad Antonio Marigliano per 2-6 3-6. Il tennista laziale ha sovvertito i pronostici di una settimana in cui è partito da testa di serie numero 6 del tabellone, avanzando sino all’ultimo atto con ben 3 turni su 5 superati al terzo set.
“Venivo da un periodo tennistico difficile, per cui non avevo parecchie aspettative su questa edizione dei Campionati Italiani – ha raccontato il tennista dell’Eur Sporting Club –. Per me si è trattato di un anno molto intenso, ho cominciato a viaggiare e ho partecipato a diversi tornei ITF Junior ottenendo alcuni risultati positivi. Ciò che mi ha stupito di più dei tanti ragazzi affrontati in questi mesi è il loro approccio alla partita, ho sempre cercato di osservarli con attenzione traendo spunti interessanti per il mio tennis. Obiettivo futuro? Adesso penso a fare bene i tornei che restano in questo 2023, sia individualmente che con il circolo. Poi una volta tornato a casa ci sarà da concentrarsi sui tornei internazionali del prossimo anno”.
Con la trasferta di Bari archiviata, Leti Messina e l’Eur Sporting Club stanno preparando la fase di macroarea dei Campionati Giovanili a squadre, competizione storicamente favorevole al circolo romano: “Siamo in partenza per Cagliari per la fase di macroarea, e ne sono davvero molto felice. Gioco in questo circolo da tantissimi anni ormai ed è sempre una bella emozione poterlo rappresentare in giro per l’Italia. Se sto ottenendo i primi risultati importanti è grazie ai maestri Valerio Prisco e Cristiano Minighini: con loro passo molto tempo sia dentro che fuori dal campo e l’atmosfera che si respira è sempre positiva. Indirettamente anche il lavoro ed i risultati di mio fratello Lorenzo stanno fungendo da stimolo, mi motivano a crescere e continuare a lavorare per lo step successivo”.
Cristiano Minighini e Leonardo Leti Messina (foto Pietro Corso)
Il lavoro di Cristiano Minighini, Valerio Prisco e tutto l’Eur Sporting Club continua a dare segnali positivi, con una batteria di tanti ragazzi che stanno ottenendo risultati positivi a livello giovanile.
“Leonardo è ancora molto giovane, si tratta di un ragazzo che si trova al primo anno under 16 – ha spiegato il direttore tecnico del circolo Cristiano Minighini –. Con lui abbiamo deciso di cominciare a giocare qualche torneo del circuito ITF Junior per accelerare un po’ i tempi del suo percorso di crescita. Devo dire che ha fatto davvero una buona esperienza, vincendo partite e conquistando i primi punti; noi tutti speriamo che questo gli permetta di giocare tornei sempre più importanti e misurarsi con avversari di calibro più alto”.
Minighini sottolinea anche l’importanza delle competizioni a squadre, occasione per fare gruppo rappresentando il circolo: “Si tratta di appuntamenti a cui noi teniamo molto e che prepariamo con attenzione. I ragazzi ci tengono particolarmente a fare bene, per cui speriamo di raggiungere le fasi nazionali con più squadre possibile”.