
Chiudi
Si sono disputati al CT Villa Carpena e al Country Club di Villanova di Castenaso i master di fine anno per le categorie under maschili e femminili di tennis e padel: il meglio del talento, dedizione e disciplina dell’Emilia-Romagna in campo
di Edoardo Frati | 04 dicembre 2023
Dopo un anno pieno di emozioni e soddisfazioni, la stagione sportiva volge al termine e, anche nelle categorie giovanili regionali, è tempo di verdetti, nel tennis come nel padel.
In Emilia-Romagna, questi sono arrivati al CT Villa Carpena di Forlì, con il Master Under 10, 12 e 14, e al Country Club di Villanova di Castenaso (BO), dove si sono disputati i Campionati Regionali Under di padel.
Al Carpena, nei campi di uno dei circoli più prestigiosi del territorio, i migliori 8 delle categorie under 10, 12 e 14 maschile e femminile, si sono sfidati in altrettanti tornei a eliminazione diretta per eleggere i futuri ‘maestri’ del tennis regionale.
Teste di serie rispettate nell’under 10, sia maschile che femminile. Alice Balducci non perde infatti neanche un set nella strada per il titolo, mentre nel maschile Alessandro Teodorani deve tirare fuori il meglio di sé per avere ragione di Diego Gentile al super tie-break.
Già molto avanti per la sua età Diego Tarlazzi, che non lascia scampo ai suoi avversari nel tabellone dell’under 12 maschile, così come Eliza Andra Deaconu, concentrata e senza sbavature dal primo all’ultimo punto.
Nell’under 14, infine, Andrea Cogo vince il titolo sconfiggendo in finale Sebastiano Mantovani, mentre Vittoria Muratori si aggiudica il titolo nel femminile.
Passando al padel, è stato il Country Club di Villanova di Castenaso ad ospitare con successo la conclusione dei Campionati Regionali under maschili e femminili.
Nell'Under 12 maschile, Leo Morrone e Alberto Melegari hanno impressionato con le loro abilità, conquistando il primo posto. Secondo gradino del posto per Gian Maria Decarolis e Alessandro Donnagemma Mazzanti.
Sempre nel maschile, ma under 14, Tommaso Sarti e Simone Cardi hanno vinto una finale al cardiopalma contro Enrico Landi ed Elia Davoli, aggiudicandosi il titolo regionale (36 62 10-8).
Nel tabellone femminile, Alessia Sgattoni e Penelope Mami hanno mostrato un'abilità straordinaria e una collaborazione impeccabile, conquistando il titolo. Secondo posto meritato per Vittoria Conti ed Elisa Protti, in una categoria altamente competitiva.
Nell'Under 16 maschile, finale quasi ‘in scioltezza’ per Federico Parise e Andrea Macrì, i quali si erano ritrovati a due punti dalla sconfitta in semi. Medaglia d’argento per Tommaso Bergonzoni e Andrea Scazzieri.
Anche tra i più maturi dell’under 18 maschile, la coppia vincente Federico Parise e Andrea Macrì ha confermato la propria superiorità, battendo Tommaso Torelli e Tommaso Tribuzio in una finale equilibrata ma regolata in due set.
"Stiamo vivendo un momento nazionale splendido - commenta Roberto Vitale, vicepresidente del Comitato Regionale con delega al settore giovanile - e noi come Emilia-Romagna siamo di supporto al Sistema Italia. D’altronde, negli ultimi anni la nostra regione si è fatta distinguere per i grandi risultati e il grande impegno di squadra di ottimi maestri. Non possiamo che essere soddisfatti di una stagione del genere, che sta diventando quasi un’abitudine. Grazie al FIT Junior Program, abbiamo dei numeri che stanno lievitando, tanto che abbiamo quasi carenza di campi. Ciò nonostante, la qualità continua ad andare di pari passo, crescendo insieme alla partecipazione”.
Master Regionali Tennis
Under 10
M
Campione: Alessandro Teodorani
Finalista: Diego Gentile
F
Campionessa: Alice Balducci
Finalista: Petra Salvi
Under 12
M
Campione: Diego Tarlazzi
Finalista: Nicolas Diazzi
F
Campionessa: Eliza Andre Deaconu
Finalista: Marta Gazzetti
Under 14
M
Campione: Andrea Cogo
Finalista: Sebastiano Manotovani
F
Campionessa: Vittoria Muratori
Finalista: Gaia Arada
Campionati regionali Padel
Under 12
M
Campioni: Morrone Leo, Melegari Alberto
Finalisti: Decarolis Gian Maria, Donnagemma Mazzanti Alessandro
Under 14
M
Campioni: Sarti Tommaso, Cardi Simone
Finalisti: Davoli Elia, Landi Enrico
F
Campionesse: Mami Penelope, Sgattoni Alessia
Finaliste: Conti Vittoria, Protti Elisa
Under 16
M
Campioni: Parise Federico e Macrì Andrea
Finalisti: Bergonzoni Tommaso, Scazzieri Andrea
Under 18
M
Campioni: Parise Federico e Macrì Andrea
Finalisti: Torelli Tommaso e Tribuzio Tommaso