-

''Memorial Federico Luzzi'': Benincà e Favero conquistano il titolo a Monguelfo

Per il 13° anno consecutivo l'ASC Welsberg Tennis ha organizzato il torneo benefico Fedelux con un montepremi di 4.000€, in onore dell'ex tennista professionista italiano Federico Luzzi, scomparso nel 2008 a causa della leucemia

di | 19 agosto 2024

I due artefici del grande evento di doppio, il punto culminante della stagione tennistica altoatesina, hanno realizzato anche quest'anno un mega evento nonostante tutte le difficoltà: Egon Taschler e Pietro Baruchello (da sinistra).

Il weekend del torneo "Memorial Federico Luzzi", il 17 e 18 agosto, ha visto nuovamente protagonisti i migliori tennisti altoatesini e non solo. Le coppie in gara hanno dato vita a incontri di altissimo livello, in un campo partecipanti equilibrato e competitivo. A prevalere sono stati Paolo Benincà e Lorenzo Favero, provenienti da Treviso, che hanno conquistato il titolo nel cuore della Val Pusteria.

L'evento, organizzato dal Tennis Monguelfo sotto la direzione del torneo di Pietro Baruchello e con la collaborazione di Egon Taschler, è stato ancora una volta il punto culminante della stagione tennistica altoatesina. Oltre a offrire tennis di alta qualità, il torneo ha rappresentato un'opportunità per raccogliere fondi preziosi per la lotta contro la leucemia e per sostenere progetti importanti come "Saved By The Ball - Malawi".

Dopo una prima giornata disputata sulla terra rossa di Monguelfo davanti a una splendida cornice di pubblico, l'organizzazione è stata costretta a spostare gli incontri alla tensostruttura di Brunico la domenica mattina a causa delle piogge. Tuttavia, su entrambe le superfici si sono visti incontri di doppio di altissimo livello.

Tra questi, il quarto di finale disputato sabato tra Lorenzo Favero e Paolo Benincà contro Riccardo Masiero e Philipp Köll ha tenuto gli spettatori con il fiato sospeso: la coppia trevigiana si è imposta con il punteggio di 6:7(7), 6:1, 10-6, avanzando così in semifinale.

Sulla superficie più veloce della tensostruttura, la coppia del Sporting Life Center della provincia di Treviso ha superato domenica i sudtirolesi Horst Rieder (TC Rungg) e Thomas Thaler (ATV Terlan), teste di serie numero due, con il punteggio di 6:2, 6:4. In finale, Beninca‘ e Favero hanno poi avuto la meglio su Adam Jurajda e Enrico Beni, giocatori di Serie C del Brixen, in un match combattutissimo, conclusosi con il punteggio di 6-7, 7-5, 10/5. Grande tennis.

Jurajda e Beni avevano in precedenza eliminato in semifinale le teste di serie numero uno, Lorenzo Bocchi (vincitore degli Hoku Open di Brunico sabato mattina) ed Enrico Dimai (TV Niederdorf), in un'altra partita di altissimo livello.

Un momento del match.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti