-

Open Momy, la regola dei numeri 1

Vincono i favoriti nel torneo organizzato dal Verde Lauro Fiorito di Rivalta di Torino. Nel maschile, titolo a Federico Maccari, mentre nel femminile si è imposta la ex pro Stefania Chieppa

di | 19 aprile 2021

Nell'Open Momy Sport Village, organizzato dal Verde Lauro Fiorito di Rivalta di Torino, si è imposta la regola dei numeri 1. L'appuntamento di interesse nazionale (con un montepremi di 1.100 euro) ha infatti visto i tabelloni maschile e femminile vinti dalle prime teste di serie. Nel maschile si è imposto Federico Maccari, capace di raggiungere la posizione numero 622 della classifica Atp nel 2016. Il piemontese d'adozione, tesserato per il Tc Piazzano di Novara, ha raggiunto la finale senza perdere nemmeno un set, mentre nella partita decisiva ha concesso il secondo parziale all'avversario: 7-5, 3-6, 6-2 il risultato con il quale si è imposto su Gabriele Volpi, settima testa di serie e in forza al Tennis Club Ambrosiano. Il lombardo è giunto in finale dopo aver battuto nei quarti la testa di serie numero 2 Andrea Turco e in semifinale Alessandro Spadola, giocatore di casa e sesto favorito del seeding. 

Nel femminile, Stefania Chieppa del Circolo della Stampa Sporting si è confermata ancora una volta inarrivabile per le avversarie. La torinese con classifica 2.3 ha concesso soltanto sei game nei tre incontri prima della finale e altri sei nella partita decisiva, contro Chiara Bordo del Quanta club, testa di serie numero 2, superata con il punteggio di 7-5, 6-1.

“Siamo contenti del livello di tennis visto in campo - commenta Yari Intimo, direttore del torneo e responsabile del settore tennis del verde Lauro Fiorito - ma soprattutto di aver coinvolto tutte le categorie, dai quarta ai seconda. Siamo riusciti a rispettare i tempi, anche per merito del circolo che ci ha messo a disposizione 5 campi nella fase più intensa del torneo, in modo tale da poter disputare molti incontri nel fine settimana”.

"Un altro motivo di soddisfazione - aggiunge Intimo - è che i ragazzi di casa hanno fatto bene: Alessandro Spadola nel maschile ha perso in semifinale, 7-5 al terzo set; stesso percorso per Jessica Bertoldo, che si allena da noi, la quale è stata fermata dalla finalista. Giorgio Tebaldini, con classifica 3.1 ha fatto un buon torneo, arrivando a incontrare giocatori con classifica 2.5, mentre Andrea Librè si è spinto sino ai quarti, superato dal vincitore Federico Maccari. La quarta categoria femminile, inoltre, è stata vinta da una nostra allieva, Alessia Gervasi”. 

Sulla vincitrice, il direttore del torneo aggiunge: Stefania Chieppa ha dimostrato di avere un livello di tennis più alto rispetto alle altre giocatrici della categoria. Non per niente ha partecipato a quattro Open e li ha vinti tutti e quattro. In questo caso, in finale ha superato una ragazza che si sta preparando per l'attività internazionale, quindi non certo un'avversaria facile, ma Stefania è stata brava a rispettare il pronostico e a confermarsi”.

Ora l'attenzione del club di Rivalta si sposta sui campionati a squadre, con il Verde Lauro Fiorito iscritto a diverse competizioni con le proprie formazioni; per l'estate, però, l'obiettivo è organizzare altri tornei non solo Open, ma anche per le categorie giovanili e di terza e di quarta categoria, sfruttando al meglio la sede estiva presso il Tc Prato Fiorito con 4 campi all'aperto. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti