
Chiudi
Il giocatore ceco batte in finale Giuseppe Tresca e conquista il primo titolo in Puglia. Spazio anche al Wheelchair
di Giuseppe Bellino | 22 giugno 2021
Il Circolo Tennis San Giorgio Jonico festeggia la ripartenza con un torneo open ricco di soddisfazioni. La struttura dove ha mosso i primi passi il campione Thomas Fabbiano è tornata a splendere dopo i quasi tre anni di inattività causati dal rifacimento dei campi da gioco e dalla pandemia di Coronavirus.
Sono stati 86 i tennisti che si sono incontrati sui campi del circolo in provincia di Taranto, cinque dei quali di seconda categoria.
Buon livello tecnico nel tabellone di seconda categoria. Giuseppe Tresca, giocatore del CT “Simmen” Barletta e classifica 2.2, ha rispettato i pronostici battendo Pierluigi Basile ai quarti e Giuseppe Donatelli in semifinale. Il ceco Marek Jaloviec ha raggiunto l’ultimo atto del torneo battendo Benito Massacri, testa di serie n.2 del seeding. I due tennisti si sono ritrovati in finale davanti al pubblico delle grandi occasioni: ad avere la meglio è stato Jaloviec che si è imposto su Tresca per 6-3 7-5. Buona prestazione per l’ex n.244 ATP che, dopo le finali raggiunte sui campi del Tennis Njlaya e del CT Taranto, conquista il suo primo titolo open in Puglia.
Nel tabellone di terza categoria maschile Gabriele Del Gaudio (CT Cisternino) si è aggiudicato il titolo battendo in finale Simone Turrisi (CT Ceglie Messapica) 6-3 6-2. Emanuele Imperio (TC Crispano) ha vinto il titolo di quarta categoria sconfiggendo in finale Francesco Maggio (CT Carosino) 6-3 5-7 10-8.
“È stata una settimana da sogno – spiega il presidente del CT San Giorgio Jonico, Giovanni Iannantuono – i finalisti del tabellone open hanno dato vita ad un match di altissimo livello. Siamo orgogliosi di aver riportato il pubblico su questi campi, credo che questa manifestazione sia un segnale di ripartenza per gli appassionati di tennis e per tutta la città”.
Il CT San Giorgio ha organizzato anche un torneo riservato agli atleti di tennis in carrozzina. Gli atleti sono stati divisi in due gironi e si sono affrontati in match di singolare, mentre nel doppio è stato organizzato un girone all’italiana. Paolo Stefanizzi (CT Novoli) ha vinto il girone A e il titolo di doppio mentre Ciccio Magistà (Polisportiva Giannoccarro Monopoli) ha conquistato il girone B.
Hanno partecipato al torneo Nicola Sallustio (Polisportiva Giannoccaro), Geremia Partipilo (Amici Giallorossi Muro Leccese), Marco D’Dandria (CT S. Giorgio Jonico), Andrea De Marco (Urban Campobasso) e Caludio Sergi (CT Cruvitti Reggio Calabria).