
Chiudi
La formazione pugliese ha vinto i playoff femminili di Serie B, conquistando anche la finale scudetto. Il presidente Giorgino: "Pronti ad allestire una rosa di livello, punteremo ai playoff"
di Giuseppe Bellino | 14 luglio 2025
Un sogno partito dagli abissi della Serie D, coltivato nel tempo e raggiunto in 1460 giorni. L'Olympia Bellaria Brindisi è in Serie A e rappresenterà il Sud Italia nella massima serie di Padel femminile.
La creatura di Francesco Giorgino, presidente della società, splende più che mai dominando i playoff del campionato di Serie B. Dopo aver sconfitto il C.S. Altessano Torino, le ragazze terribili hanno avuto la meglio in semifinale sul Colombo Beach Club e hanno completato l'impresa battendo il Contra Padel per 2-0. Decisive le vittorie di Meccico/Perrone e Zanchetta/Coppola, rispettivamente a segno contro Tommasi/Campagna (6-1 6-3) e Pugliesi/Ciabattoni (6-2 6-3).
Protagoniste della promozione sono state Claudia Cascella, Marina Guinart, Erika Zanchetta, Lara Meccico, Marina Garsia, Francesca Pezzillo, Flavia Coppola e Alessia Perrone. “Abbiamo una squadra formata interamente da giocatrici del Sud – spiega orgoglioso il presidente Giorgino – dalle tre ragazze pugliesi passando per le due siciliane, fino ad arrivare ad un cosentina e un'andalusa. Un gruppo fantastico che è stato celebrato dalla città di Brindisi”.
Il pubblico è stata infatti l'arma in più del successo firmato dal Bellaria Brindisi: “Abbiamo coinvolto l'intera comunità – prosegue Giorgino – attirando sui nostri campi centinaia di persone, alcune delle quali conoscevano poco la nostra realtà. Questo è lo spirito del Padel: uno sport popolare, che annulla i classismi, dove il più umile degli operai gioca e si diverte con il più famoso dei chirurghi. Non c'è sport che esprima più pluralità”.
A completare l'organico dell'Olympia Bellaria sono il direttore tecnico Marc Salart, il direttore generale Dario Recchia, la fisioterapista Francesca Orgiani e il coordinatore provinciale Alessandro Sportelli.
Archiviata l'ebbrezza della storica promozione, lo staff è già al lavoro per prepararsi al meglio alla massima serie: “Colgo l'occasione per ringraziare i nostri sponsor che ci hanno sostenuto – aggiunge il presidente – e sono stati fondamentali per il raggiungimento di questo grande traguardo. Allestiremo una squadra all'altezza, pescando qualche nuovo elemento. Proveremo sicuramente ad arrivare ai playoff, questo è l'obiettivo minimo perché siamo abituati ad alzare l'asticella. Non abbiamo però mai nascosto la nostra ambizione: il sogno è quello di vincere lo scudetto. Sono convinto che, con un organico di livello e il sostegno degli sponsor, nel futuro potremo raggiungere questo traguardo”.