-

Balzerani vola a Roma: ''Al Foro mi sento come a casa''

Vincendo l’Open BNL di Puglia e Basilicata a Maglie, il classe ’98 reatino ha ottenuto per la settima volta in carriera il pass per le prequalificazioni degli Internazionali BNL d'Italia

di | 19 aprile 2023

Il diritto di Riccardo Balzerani

Il diritto del classe ’98 reatino Riccardo Balzerani

In forza al Simone Vagnozzi Tennis Team di San Benedetto del Tronto, dove è seguito dagli occhi attenti di Andrea Attrice e Davide Melchiorre, l’attuale numero 665 del ranking ATP Riccardo Balzerani ha riscattato un inizio di stagione difficile, conquistando un importante trionfo sulla terra rossa del Circolo Tennis Maglie: “Non ero in un momento di forma così esaltante, non stavo giocando bene. Il torneo precedente a quello di Maglie, a Pescara, non avevo giocato al massimo, ma sapevo che in Puglia avrei potuto vincere il torneo – racconta il 24enne, che dopo aver sconfitto nell’ordine Silvio Mencaglia, Alessandro Bellifemine e Niccolò Catini, ha vinto l’ultimo atto del torneo contro l’italoargentino Juan Ignacio Iliev per 7-6 6-4 -. Al primo turno non ho giocato bene, è stata una partita difficile. Non riuscivo a trovare sensazioni positive e non sentivo bene i colpi. Poi, andando avanti, ho trovato sempre più fiducia sino alla finale. È stata una partita durissima, lui è un giocatore molto solido e regolare, ma alla fine sono riuscito a spuntarla. Sono contento del livello che ho espresso”.

Lo scorso anno, l’avventura di Balzerani nelle pre-qualificazioni di Roma, si interruppe negli ottavi di finale contro Francesco Passaro, che si impose con il punteggio di 6-1 6-4 e arrivò poi a disputare il main draw. Quest’anno, il laziale proverà a migliorarsi: “Sono sicuramente molto soddisfatto della qualificazione, perché mi è sempre piaciuto giocare al Foro e questo sarà il quinto anno consecutivo in cui avrò la possibilità di giocare le pre-quali. Ho sempre giocato bene in quel contesto. Mi aiuta anche il fatto di essere nato a Rieti e al Foro mi sento come se fossi a casa. Anche l’anno scorso non sono andato molto lontano dal giocarmi una wild card, quindi credo di avere le possibilità di far bene”.

Nel gennaio del 2020, Balzerani ha fissato il suo best ranking alla posizione numero 469 della classifica mondiale. Pochi mesi prima, era arrivato per lui il risultato più importante raggiunto agli Internazionali BNL d’Italia: nell’edizione del 2019, il laziale arrivò infatti da ripescato a disputare il primo turno delle qualificazioni perdendo però in due set contro Bernard Tomic. Nelle pre-quali, il reatino venne invece sconfitto da un diciassettenne Jannik Sinner che avrebbe da lì iniziato la sua ascesa verso il gotha del tennis mondiale: “Sarebbe bellissimo tornare di nuovo a giocare le qualificazioni come quattro anni fa. Rispetto al 2019 penso che il mio livello si sia alzato, ma allo stesso tempo si è alzato anche quello della concorrenza, anche se in quell’occasione dovetti affrontare un grande giocatore come Sinner. Spero comunque di riuscire ad esprimere un buon livello”.   

Proprio il Foro Italico potrebbe essere per Balzerani il palcoscenico giusto per tornare a sognare in grande: “Non ho obiettivi in termini di classifica da qui alla fine della stagione, voglio solo pensare di continuare a giocare bene e di essere il più sereno possibile nell’arco dell’annata. Purtroppo, è una cosa che un po’ mi è mancata in questi ultimi anni”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti