
Chiudi
Nella kermesse organizzata dal Rosapineta si impone la coppia di campioni composta da Michele Cappelletti e Mattia Spoto
di Roberto Zandonà | 22 luglio 2021
Due giorni di sfide appassionate e coinvolgenti che hanno portato a Rosalina Mare fior di campioni del beach tennis internazionale con scambi spettacolari sottolineati da numerosi applausi del pubblico presente.
II torneo "Città di Rosalina 2021" organizzato dal Beach Tennis Rosapineta, ha soddisfatto le attese tecniche del Fiduciario veneto per il Beach Tennis della Fit, Paolo Sanniti che alla realizzazione di questa manifestazione teneva molto: “Siamo riusciti a mettere in campo un torneo a cui si pensava da tempo. Un torneo che ha vista ii coinvolgimento di svariate realtà, con in palio un montepremi di rilievo. Abbiamo ottenuto ii patrocinio del comune di Rosolina e della provincia di Belluno con la presenza del presidente Roberto Padrin, e il saluto di Cristiano Corazzari, assessore regionale del Veneto. II beach tennis veneto sta via via crescendo e manifestazioni di questo tipo lo mettono in rilievo a livello nazionale, con partecipazione di atleti campioni del mondo o campioni italiani".
C'erano 2.000 euro di montepremi complessivo, più i materiali tecnici, ma Rosapineta ha voluto dar la possibilità anche agli eliminati ai primi turni dei tornei diversi che si disputavano, di poter accedere a un tabellone di consolazione nel quale competere per raggiungere comunque un buon piazzamento e aggiudicarsi il materiale in palio.
La partecipazione ha contato 107 atleti complessivamente iscritti, alcuni anche a più tornei, con la disputa, nei due giorni di gare di 87 incontri, distribuiti sui vari tabelloni gestiti dal giudice arbitro Fabio Giaretta di Vicenza, che ha organizzato ii calendario sugli 11 campi dell'arena beach del Bagno Perla, gestito da Ciro Patrian, che ha ancora una volta dato grande disponibilità nell'impegnare gli spazi nel fine settimana per i tornei.
Nel torneo principale, il Doppio Maschile Open, si è aggiudicata la vittoria la coppia formata da Michele Cappelletti e Mattia Spoto, che si fregiano, in questo momento, rispettivamente del titolo di campione mondiale e campione italiano, e che hanno battuto in finale ii giocatore di punta della società organizzatrice Filippo Boscolo Meneguolo (comunque già vincitore di svariati titoli giovanili internazionali) in coppia con Diego Bollettinari, ma entusiasmanti sono state soprattutto le sfide di semifinale, dove l'esito si è determinato in entrambi i casi solo al long tie-break.
Il rilievo della manifestazione ha portato a Rosolina Mare anche un gruppo di sei ragazzi francesi, giocatori di beach tennis consigliati da Theo Ingaray, campione transalpino, che si sono cimentati nella competizione. Riconoscimenti per l’organizzazione anche dal vincitore Michele Cappelletti, colpito dalla partecipazione e dal calore degli spettatori, che hanno fatto da corona dai primi turni fino alla finalissima.
I risultati:
Doppio Maschile Open, con 21 squadre partecipanti. Finale: Michele Cappelletti/Mattia Spoto b. Filippo Boscolo Meneguolo/Diego Bollettinari 61 63. Terzi Posti: Filippo Buccioli/Luca Brasini – Damiano Rosichini/Elia Emanuele Ammendola.
Doppio Maschile Open Lim. 3.1, con 16 squadre partecipanti. Finale: Andrea Minghini/Gianmarco Baruzzi b. Enrico Boscolo Meneguolo/Luca Pagan 9-7. Terzi Posti: Devis Santin/Francesco Fabbri - Jacopo Agostini/Federico Boscolo.
Doppio Misto Open Lim. 3.1, con 13 squadre partecipanti. Finale: Andrea Fuschini/Beatrice Natali b. Andrea Penazzi/Patrizia Rinaldi 9-7. Terzi posti: Marco Orpelli/Vania Chiarion – Marco Maresca/Vanna Pregnolato.
Doppio Maschile Open lim. 4.4, con 18 squadre partecipanti. Finale: Gianpiero La Perla/Kristian Naska b. Domenico Barbieri/Marcello Tommasi 9-4. Terzi posti: Lorenzo Aggio/Davide Maistrello – Alberto Perini/Tommaso Perini.
Doppio Femminile Open, con 5 squadre partecipanti. Finale: Elisa Cappelli/Giorgia Gilardi b. Vanna Pregnolato/Vania Chiarion 61 62. Terzi Posti: Eleonora Manfredini/Vittoria Pastorello – Daniela Paola Malavasi/Patrizia Rinaldi.
Singolare Maschile Open, con 20 partecipanti. Finale: Damiano Rosichini b. Filippo Boscolo Meneguolo 9-8. Terzi posti: Elia Emanuele Ammendola - Jacopo Agostini.