
Chiudi
La 19enne irpina di Rocca San Felice, allenata dal maestro Antonio Pepe, porta il circolo San Giorgio del Sannio in classifica mondiale. "Entrare nel ranking è stato prima un sogno poi un obiettivo importante"
di Maria Grazia Ciotola | 30 marzo 2023
L’Irpinia ha la sua tennista in classifica mondiale. E’ Sara Milanese, 19 anni, di Rocca San Felice, che gioca per i colori del Circolo Tennis San Giorgio del Sannio nel Beneventano (classifica 2.2) con il maestro Antonio Pepe. Dopo tanta gavetta, impegno, allenamento e miglioramenti, la giocatrice campana ha iniziato finalmente a conquistare quei punti WTA tanto sognati e anelati quando era juniores.
A fine febbraio è entrata nel ranking Wta per la prima volta al numero 1292, poi a marzo ha ottenuto la prima semifinale ITF W15 della sua giovane carriera al caldo di Sharm Elsheikh, in Egitto, con cinque vittorie consecutive partendo dalle qualificazioni (12 successi e 3 ko in totale negli ultimi 3 tornei). Insomma, numeri incoraggianti che possono essere decisamente migliorati, confermati dal fatto che la Milanese ha superato per tre volte consecutive le quali dei W15 per poi vincere anche nel main draw.
“Grazie al club, allo staff tecnico e alla mia famiglia: credono davvero tanto in me – racconta Sara, allieva modello sempre pronta ad allenarsi e a fare qualcosa in più e mai in meno in campo -. Entrare in classifica mondiale è stato prima un sogno poi un obiettivo importante. Ma questo risultato lo considero l’inizio di un percorso, non l’arrivo”. E presto Sara salirà ancora in classifica grazie proprio alla semifinale egiziana.
E’ una ragazza semplice ma con capacità fuori del comune, conosce quattro lingue, ama lo spagnolo quasi più dell’italiano e se le chiedete qual è la sua tennista preferita, un po’ a sorpresa dice appunto una giocatrice spagnola, Paula Badosa. “Lei gioca come amo giocare io. Certo non c’è paragone, ovvio, ma mi ispiro a lei perché interpreta il tennis come piace a me”.
Altri sogni? “Giocare in tabellone gli US Open e fare un po’ della carriera di un altro mio idolo, la grande Flavia Pennetta. Anche al Roland Garros vorrei giocare da professionista, in una città stupenda come Parigi che, a parte il tennis, è per me la città dell’amore”. Sara Milanese pensa e sogna il grande tennis internazionale, ma intanto non tradisce le sue radici campane. “Giocherò quest’anno la serie B2 con il San Giorgio del Sannio, il club dove mi alleno. Abbiamo una bella squadra e spero di ripagare un po’ il circolo per i tanti sacrifici fatti per farmi migliorare e gareggiare nel circuito internazionale”.