-

Seconda Categoria, al via i Campionati Italiani Femminili al CT Bologna

Lo storico circolo immerso nei Giardini Margherita di Bologna è pronto ad ospitare le 190 giocatrici che si contenderanno il tricolore di seconda categoria

di | 19 luglio 2023

Non solo la Coppa Davis a settembre; a Bologna, il grande tennis è già in città. Prima degli spalti dell’Unipol Arena, infatti, sono aperte le tribune dello storico CT Bologna, immerso nel verde dei Giardini Margherita, che da domani - 20 luglio - fino al 30 luglio, ospiterà i Campionati Italiani Femminili di 2ª categoria.

Oltre 190 le giocatrici iscritte, pronte a dare il meglio di sé sulla terra rossa bolognese con l’opportunità unica di mettersi in mostra e dimostrare il proprio talento sul campo. Basti pensare che, sugli stessi campi, si sono formate e hanno trovato le prime glorie giocatrici e campionesse come Sandra Cecchini, Sandra Raiteri, Flavia Pennetta, Gabriella Boschiero, Antonella ed Adriana Serra Zanetti, nell’Albo d’Oro del Circolo assieme a campioni come Giovannino Palmieri, Renato Scaunich, Carlo Blondi, Sergio Palmieri, Marco Consolini e Omar Camporese. 

Tra le favorite per succedere nell’Albo d’Oro a Federica Trevisan, oltre a Emma Valletta e Anastasiya Grymalska - già finalista nel 2022 -, anche un’atleta di casa: Nicole Fossa Huergo (28), già 530 al mondo WTA e 14 ITF nel luglio scorso. A fare da portabandiera anche Bianca Vitale (23), più giovane e con tutto ancora da dimostrare.

“Un altro grande evento femminile nella nostra città che non può che rendermi orgogliosa, anche nel solco del lavoro che da inizio mandato stiamo facendo proprio in merito alla valorizzazione dello sport femminile, essendo Bologna il Comune capofila che ha approvato la Carta dei valori per lo sport femminile – dice Roberta Li Calzi, Assessora allo Sport e al Bilancio del Comune di Bologna. - Ringrazio il Circolo Tennis Bologna per aver portato questa importante manifestazione che darà modo agli appassionati, e non solo, di assistere a partite di alto livello”. 

“I Campionati Italiani Femminili di II Categoria si inseriscono nel novero delle numerose manifestazioni sportive che la FITP organizza nella nostra Regione – dice Gilberto Fantini, Presidente del Comitato Regionale FITP Emilia-Romagna – ed è per noi motivo di grande vanto che la città di Bologna diventi un punto di riferimento nazionale per il tennis ospitando una delle massime competizioni nazionali”

“È bello immaginare che sulla terra rossa del Circolo Tennis Bologna nelle prossime giornate potrebbe giocare la nuova stella del tennis nazionale – dice Antonella Serra Zanetti, oggi Direttrice Tecnica del Circolo bolognese. – Spero davvero che per le tante atlete che verranno qui da tutta Italia i campionati possano rappresentare un trampolino di lancio verso il firmamento tennistico”. 

“Siamo molto orgogliosi del ritorno in città e presso il CTB del Campionato di Seconda Categoria Femminile – dichiara Andrea Canossi, Presidente del CT Bologna. - È una manifestazione che si inserisce appieno, arricchendola, in una lunga tradizione di storia e sport, che da oltre 120 anni ci accompagna sui nostri bellissimi campi”. 

Le gare saranno aperte al pubblico e ad accesso libero, oltre ad essere visibili anche in diretta streaming su Supertennix.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti