-

Serie B, il bilancio delle pugliesi: tanti sorrisi tra playoff e promozioni

Il CT Bari femminile vince il girone in Serie B1, impresa dell'Outline Lecce in B2

di | 20 giugno 2022

La festa promozione dell'Outline Lecce

Sono terminati i campionati a squadre di Serie B1 e B2 maschili e femminili. Ben quattordici le squadre pugliesi presenti nei gironi: ecco tutti i verdetti tra qualificazioni ai playoff e retrocessioni.

Il Circolo Tennis Barletta ha perso lo scontro diretto contro il TC Zavaglia (5-1) terminando il girone 1 al secondo posto ma centrando comunque i playoff.

Il Circolo Tennis Brindisi dovrà disputare i playout per difendere la serie: i biancoazzurri sono stati condannati dal pareggio ottenuto dal CT Cerano sul campo del TC 2002 Benevento nell’ultima giornata del girone 2.

Missione compiuta per il CT Bari che è riuscito a centrare la salvezza. Dopo quattro sconfitte nelle prime quattro giornate, i ragazzi pugliesi hanno conquistato due vittorie fondamentali per la permanenza in B2. Decisivo il successo nello scontro diretto contro il TC Padova (vittorie di Trione, Gallo, Reco e Ressa nei singolari).

Il CT Maglie ha conquistato l’accesso ai playoff dopo il pareggio in casa per 3 a 3 contro il TC Pharaon di Reggio Calabria: i salentini hanno raggiunto il terzo posto in classifica nell'ultima giornata della fase a gironi del campionato. Al risultato ha contribuito la contemporanea sconfitta del CT Pontedera, diretta concorrente per i playoff, ora a pari punti nella classifica finale, con la differenza incontri vinti nettamente a favore della squadra magliese.

Niente da fare per Angiulli Bari e TC Trani che hanno chiuso il campionato a zero punti e retrocedono così in Serie B2.

La formazione femminile dell’Apem Copertino ha compiuto una vera e propria impresa. Dopo aver conquistato un solo punto in quattro giornate, le ragazze salentine hanno ottenuto tre vittorie consecutive piazzandosi così al secondo posto e accedendo ai playoff. Fondamentale l’ultimo successo contro il Circolo Tennis Eur (vittorie di Linda Cagnazzo, Andreea Rosca e del duo Rosca-Cagnazzo).

Il Circolo Tennis Bari ha vinto il girone 2 del campionato di Serie B1 femminile: le ragazze baresi hanno ottenuto un buon pareggio contro lo Sport Club Nuova Casale terminando la stagione a pari punti ma vincendo un incontro in più della formazione piemontese.

È terminato con un quarto posto il cammino del CT Degli Ulivi Tuglie: il pareggio interno contro il CT Argentario è valso così la salvezza senza disputare i playout.

La Salento Tennis Academy dovrà invece disputare gli spareggi salvezza: la formazione salentina ha terminato al sesto posto la regular season con quattro punti conquistati in sei partite.

SERIE B2

Grande impresa dell’Outline Tennis Lecce che ha conquistato il primo posto nel girone 7. Decisivo il pareggio conquistato sul campo del Viola Tennis & Sport: le due formazioni hanno terminato la stagione a pari punti (16), ma il numero totale degli incontri vinti (29) nell’arco della stagione premia la squadra pugliese che ha ottenuto la promozione in Serie B1.

Obiettivo salvezza raggiunto per il CT Mesagne che ha chiuso al terzo posto il girone grazie alla vittoria nel derby contro il CT Lecce (5-1). I salentini dovranno disputare i playout per confermare la permanenza in Serie B2.

Niente da fare per l’Angiulli Bari femminile, retrocessa in Serie C.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti