-

Il Tevere Remo festeggia i 150 anni dalla sua fondazione

Proseguono i festeggiamenti del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, che quest’anno celebra i 150 anni dalla sua fondazione

di | 07 aprile 2022

Proseguono i festeggiamenti del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, che quest’anno celebra i 150 anni dalla sua fondazione. Il circolo nato nel 1872 come Società Ginnastica Dei Canottieri Del Tevere, è il più antico di Roma tra quelli ancora in vita. La sede di Ripetta, luogo delle origini dove il Tevere Remo ha sempre mantenuto la sua Sede Sociale, ha ospitato la cena di gala per le celebrazioni dell’anniversario. Il presidente Daniele Masala, oro olimpico a Los Angeles 1984 nel pentathlon moderno, ha fatto gli onori di casa in una serata dove figure storiche del club ed istituzioni sono accorse per celebrare lo storico traguardo. I 150 anni del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo sono importanti per noi, ma anche per la storia di Roma e d’Italia - racconta il presidente Masala -. Il nostro circolo è nato due anni dopo la costituzione del Regno d’Italia, quindi parliamo di un'istituzione che affonda le radici nella storia dello sport italiano. Nella capitale lo sport è iniziato con questo circolo e da lì si è sviluppato tutto il resto”. Il 2022 del Tevere Remo naturalmente ruoterà intorno ai festeggiamenti dell’anniversario e sarà costellato da una serie di eventi.

 

Insieme al presidente Masala, hanno presenziato alla cena anche il vice presidente Mario Luciani ed i membri del Consiglio Direttivo, Livio Lavitola, Bruno Buratti, Andrea Granzotto, Mario Muzi e Luigi Lucchetti. Tra gli invitati la presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli ed il presidente ed amministratore delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli. Ci tenevo molto ad essere presente a questa cena che accompagna la storia di un circolo che ha dato tanto alla città e allo sport italiano - le parole di Cozzoli -. Questa è un’occasione per guardare con orgoglio al passato, ma anche una chance per programmare un futuro altrettanto importante. Con la presidenza di Masala il circolo sta facendo bene e sta promuovendo anche lo sport di base che abbiamo tanto a cuore”.  



Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti