
Chiudi
Società Canottieri Casale Monferrato e Circolo della Stampa Sporting sono rispettivamente al sesto e all’ottavo posto nel ranking nazionale del Trofeo FIT. Festa doppia per il club torinese, che nel Grand Prix delle Scuole Tennis ottiene il secondo posto tra le Top School d’Italia, e quinto assoluto fra le 3.437 scuole certificate
di Raffaele Viglione | 18 gennaio 2022
Due circoli piemontesi tra i primi dieci affiliati d'Italia. Questo dice la classifica 2021 del Trofeo FIT, che ogni anno mette in fila le società tennistische della Penisola in base ai risultati più significativi ottenuti nei campionati a squadre organizzati nell’arco della stagione appena conclusa.
Due su dieci è già un dato lusinghiero di per sé, ma diventa ancora più rilevante se si analizza la tendenza. L'anno passato, infatti, nessuna realtà piemontese faceva parte della “top ten”, mentre quest'anno già la sesta posizione del ranking rimanda al Piemonte, dato che tale posto è occupato dalla Società Canottieri Casale Monferrato, capace di raccogliere 112 punti.
La realtà casalese ha ottenuto tale risultato in virtù del raggiungimento della semifinale playoff nel Campionato di Serie A1 femminile (47 punti); della promozione in Serie A1 della squadra maschile (45 punti) e del terzo posto nazionale della formazione under 14 femminile (20 punti).
A conferma dell'assoluta competitività della compagine alessandrina vale la pena ricordare che nel corso della stagione passata sono stati raggiunti anche altri risultati eclatanti, come la permanenza in B1 della squadra maschile e i playoff promozione raggiunti dal team di A2 femminile.
Così il presidente Giuliano Cecchini commenta la passata stagione agonistica della Canottieri Casale, che – nel Trofeo FIT – l'anno precedente si era posizionata al quindicesimo posto nazionale: “Innanzitutto siamo onorati di rappresentare il Piemonte nella top 10 nazionale. Un traguardo che premia gli ottimi risultati delle nostre squadre nel 2021: un progetto, quello portato avanti nel corso di questi anni, che sta dando i suoi frutti e che vede la scuola tennis come base per far crescere nuovi giocatori casalesi”.
“La promozione in A1 maschile dei nostri ragazzi – ha detto ancora – è il coronamento della nostra politica sportiva, che guarda con fiducia ai giocatori del domani. Nel 2022 affronteremo due impegnativi campionati di A1, certi di potere fare bene e costruire squadre altrettanto competitive. La massima serie è un’importante vetrina per il nostro club”.
Balzo in avanti, dalla tredicesima all'ottava posizione, anche per il Circolo della Stampa Sporting, che totalizza 96 punti, grazie ai 35 punti ottenuti con la Serie B1 maschile (che lo scorso anno ha guadagnato la promozione in A2), i 29 punti della B1 femminile e i 32 derivanti dai risultati raggiunti dai giovani, come i titoli piemontesi nell'under 12 e nell’under 16 femminile, ai quali si aggiungono il quarto posto nazionale dell'under 14 maschile e il secondo posto regionale dell'under 16 maschile.
Le altre piemontesi nelle prime 50 della classifica sono lo Sport Club Nuova Casale (22esimo posto), il Tc Piazzano (38esimo) e il Country Club Cuneo (43esimo), mentre il Tennis Beinasco si colloca subito fuori (54esimo posto).
Prendendo in considerazione le sole prestazioni degli under, invece, è stata stilata la classifica del Trofeo Fit giovanile che vede come prima realtà piemontese il Circolo della Stampa Sporting (11esimo a livello nazionale) seguita dalla Canottieri Casale (23esima), dal Country Club Cuneo e dal Tc Saluzzo (entrambi al 68esimo posto). Nella top 100 nazionale, tutti alla posizione 95, compaiono anche Ivrea Academy Tennis, Indoor club Torino, Le Pleiadi, Action Tennis Arona e Tennis club Sommariva Bosco.
Per quanto riguarda il Grand Prix delle Scuole Tennis, a guadagnare la ribalta è il Circolo della Stampa Sporting, al secondo posto fra le 72 Top School d’Italia, alle spalle soltanto dell’Asd Tennis Training di Foligno, e al quinto nella graduatoria nazionale che classifica le 3.437 scuole tennis certificate di tutta Italia, con un miglioramento di 9 posizioni rispetto all’anno precedente. Sempre nella classifica nazionale, al 60esimo posto troviamo il Verde Lauro Fiorito, seguito da Sport Club Nuova Casale (61), Canottieri Casale (67) e Country Club Cuneo (77).
Da Corso Agnelli, sede del Circolo della Stampa Sporting, il vicepresidente con delega al tennis Stefano Motta commenta: “Siamo molto contenti dei risultati ottenuti quest’anno dalla nostra Scuola Tennis, fiore all’occhiello del circolo. Si tratta di un riconoscimento che premia il costante impegno giornaliero di tutto lo staff. Fra i prossimi obiettivi lavoreremo per migliorare ancora sia in termini di servizi che di strutture, come la nuova copertura di due campi in terra battuta”.
Fabio Colangelo, responsabile del settore tecnico e della scuola del Circolo della Stampa Sporting (che quest’anno ha raggiunto la cifra record di 520 iscritti), aggiunge: “Non possiamo tralasciare il fatto che la presenza di Lorenzo Sonego e del suo gruppo si traduca in un grande valore aggiunto per la nostra scuola. E non solo per quanto riguarda la parte tecnica, ma anche perché ai bambini e ai ragazzi non sembra vero di potersi allenare a fianco di un giocatore del suo spessore sportivo e umano, visto che è un campione anche fuori dal campo. Non esita a scherzare e passare il tempo con loro, raccontando successi e delusioni. Uno stimolo eccezionale per tutti, considerata la passione di Lorenzo per questo sport”.