-

La prima volta ''Assoluta'' di Nicola Porcu

Assegnati al Tennis Club Cagliari i titoli sardi Assoluti 2023. Nel femminile quarto successo per Barbara Dessolis, nel maschile c'è il primo titolo di Nicola Porcu. Il circolo di Monte Urpinu porta a casa tre titoli e mezzo: oltre i singolari, il doppio femminile grazie alle sorelle Dessolis e il doppio misto con Carlotta Lehner in coppia con Federico Visioli. Doppio maschile a Matteo Mura e Manuel Mazzella

di | 23 dicembre 2023

Il Tc Cagliari ha ospitato l'ultimo appuntamento dell'anno, quello più prestigioso per il tennis sardo: gli Assoluti. E ben 4 titoli su 5 sono rimasti "in casa" grazie ai successi di Nicola Porcu nel singolare maschile, di Barbara Dessolis nel singolare femminile, di Marcella e Barbara Dessolis nel doppio femminile e di Carlotta Lehner in coppia con Federico Visioli (tesserato Poggio Sport Village ma cresciuto a Monte Urpinu). Il doppio maschile è stato vinto da Matteo Mura (Torres Sassari) e Manuel Mazzella (Tc Moneta).

SINGOLARE MASCHILE
Una finale inedita, sull'asse storico Cagliari - Sassari. Per Matteo Mura è la seconda finale consecutiva in due anni, ancora al Tc Cagliari e ancora una sconfitta. Un anno fa perse da Manuel Mazzella, quest'anno invece la rivincita si è giocata in semifinale e il 17enne sassarese ha vinto la partita più bella del torneo per 7-6 (5), 3-6, 7-6 (4). Ma se la semifinale è stata una battaglia, la finalissima non ha avuto storia, come tutti gli incontri vinti da Nicola Porcu: 6-2, 6-0 a Stefano Zedda (Ct Decimo), 6-0, 6-0 ad Alberto Sanna (Tc Cagliari) in semifinale e l'ultimo atto chiuso 6-1, 6-0 su Mura che vale il primo titolo Assoluto per Nicola Porcu.

Sezione Terza Categoria 
Il Vincitore del tabellone di Terza categoria è Giovanni Lasio del Tc Elmas che ha sconfitto in finale Giovanni Bella del Tc Porto Torres per 6-2, 6-2

Un altro titolo per il circolo ospitante è arrivato anche dalla chiusura del Tabellone di Quarta categoria. Dopo una battaglia di 3 set Andrea Puddu ha sconfitto Matteo Floris (Cus Cagliari) per 6-2, 2-6, 6-2

SINGOLARE FEMMINILE 
Poker. Per Barbara Dessolis è il quarto trionfo ai campionati sardi: una striscia ininterrotta da quattro edizioni consecutive che ne fanno al momento la regina del tennis sardo femminile. Nei quarti di finale ha sconfitto Alessandra Pezzulla (Ct Decimo) 6-2, 6-2, in semifinale Roberta Sechi (Torres Sassari) 6-1, 6-3 e in finale Gaia Schirru dello Sporting Quartu per 6-1, 6-1.

Sulla carta doveva essere una finale in famiglia, invece Marcella, testa di serie numero 2, è stata sconfitta a sorpresa da Carolina Cicu (Torres Sassari) per 7-5, 6-2. Che poi è stata sconfitta in una semifinale combattutissima da Gaia Schirru per 7-6(8), 3-6, 6-3.

Giorgia Spina dell'Accademia Tennis Sassari ha vinto il tabellone di Terza categoria ribaltando pronostico e punteggio contro Anna Valli dello Sporting Quartu: dopo aver perso il primo set 6-3, ha vinto 6-3 il secondo e 6-1 il terzo e decisivo set.

DOPPI
Per Barbara è doppietta: suo anche il titolo di doppio femminile in coppia con la sorella Marcella. Una finale anche questa sull'asse Cagliari Sassari e con il duo Roberta Sechi / Carolina Cicu che sono state a un passo dal titolo in vantaggio per 6-4, 4-0 sono state rimontate e sconfitte 4-6, 7-5, 10/7.
Nel doppio maschile invece titolo senza finale: il duo Matteo Mura e Manuel Mazzella vincono il titolo ma senza giocare: a causa di un infortunio di Alberto Sanna - che giocava in coppia con il neo campione Nicola Porcu - non si è disputata.

Non è riuscita però la tripletta a Barbara Dessolis che si è arresa nella finale di doppio misto. I nuovi campioni sardi nel misto sono Carlotta Lehner e Federico Visioli che hanno rimontato e sconfitto al match tie break Dessolis e Matteo Mura per 1-6, 6-2, 10/4

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti