-

Serie B1 maschile: il Ct Ragusa pronto a stupire

La compagine capitanata da Andrea Tumino si presenta al via con due nuovi innesti

di | 14 marzo 2021

Mancano poco meno di due mesi alla partenza del campionato di serie B1 maschile che vedrà ai nastri di partenza anche il Ct Ragusa, unica siciliana al via nella giornata del 16 maggio. Dopo la salvezza ottenuta lo scorso anno, l’obiettivo è quello di ripetersi, ma con l’ambizione di puntare ai play off, pur con la consapevolezza di militare in un torneo molto competitivo.

Andrea Tumino capitano del sodalizio ibleo, nelle vesti anche di direttore sportivo del circolo, presenta l’organico a propria disposizione, non prima di aver fatto un piccolo excursus sul recente passato.

Siamo saliti in serie B due anni fa grazie alla vittoria nello spareggio a Gallarate, dopo altrettanti tentativi non andati a buon fine negli anni precedenti solo per il rotto della cuffia. Nel 2020 invece – racconta il dirigente del Ct Ragusa – ci siamo salvati in quello che è stato per le note vicende legate al Covid un campionato anomalo. Ricordo con grande piacere la bella e avvincente gara contro il Tc Siracusa che poi è meritatamente salito in A2 dopo i play off. Contro di loro, tutti gli incontri sono stati avvincenti ma soprattutto a trionfare è stato lo sport”.

Come scritto in precedenza il campionato di B1 scatterà domenica 16 maggio, previsti 4 singolari e due doppi. Ventotto i circoli iscritti.

Venendo al campionato che ci accingiamo ad affrontare lo faremo coi nostri validi atleti del vivaio, ovvero Andrea Licitra e Riccardo Chessari entrambi 2.5 ed Emanuele Chessari di classifica 3.1. saranno I primi due ad essere utilizzati prevalentemente. Del team fanno parte anche il forte ungherese Peter Nagy 2.2 il quale negli ultimi anni è stato fondamentale, il veterano Cosimo Munzone 2.5, il sottoscritto (classifica 3.1) e infine Giancarlo Tumino 3.5”.

Due invece sono i volti nuovi che cercheranno di dare, quando saranno schierati, il proprio contributo alla causa.

Abbiamo ritenuto di rinforzare il nostro team con un ragazzo italiano, il romano Carlo Cataldi classe 1997 di classifica 2.3. Il secondo atleta che è stato tesserato è il ventisettenne rumeno Victor Cornea 2.4, buon doppista (370 Atp il suo ranking di doppio)”.

Il focus principale della squadra ragusana è sicuramente quello legato al mantenimento della categoria, ma con un occhio strizzato verso qualcosa di più importante.

Faremo di tutto per rimanere in B1 così come fatto nel 2020. E’ chiaro che se ci sarà la possibilità di puntare ai play off ci faremo trovare pronti. Conosceremo più avanti le avversarie del nostro girone. Tuttavia – prosegue Tumino – credo che la serie B1 sia la nostra giusta dimensione. Sicuramente in futuro avremo molte più chance anche in considerazione della crescita dei ragazzi del vivaio”.

Il Ct Ragusa prenderà parte anche al campionato di C maschile al via domenica 14 marzo con un gruppetto di giovani tennisti della scuola tennis e che avrà come capitano il maestro Sasà Chessari.

Teniamo moltissimo alla serie C. Proprio da questa compagine – conclude il deputato allo sport del Ct Ragusa - vengono fuori gli elementi che poi compongono parte di quelle squadre che sono in lizza nei campionati superiori”.

Altro appuntamento da mettere in calendario è l’open maschile con 1.500 di montepremi in programma a metà aprile, dedicato alla memoria del maestro Nanè Licitra, storica figura del sodalizio di via Mario Spadola.

Ricordiamo che nel campionato di B1 femminile invece saranno due le squadre siciliane al via, si tratta del Cus Catania e del Vela Messina.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti