
Chiudi
Dal 19 marzo al 2 aprile alla Tennis School Monte KàTira una delle tappe del Circuito open BNL IBI 2023
di Fitp Sicilia | 25 febbraio 2023
E’ senza dubbio uno degli appuntamenti più attesi dagli sportivi siciliani oltre che più importanti nel calendario del tennis, dopo gli eventi di respiro internazionale che si svolgono nella nostra regione.
Alla Tennis School Monte Kàtira fervono i preparativi per la tappa (19 marzo – 2 aprile) Open BNL maschile e femminile valevole come pass d’accesso alle prequlificazioni del Foro Italico.
Per la nona volta sarà l’accogliente circolo di San Gregorio ad ospitare questo evento che, come da tradizione, richiamerà tanto pubblico e che nel 2022 ha visto i successi del capitolino Gianmarco Ortenzi sul siracusano Antonio Massara e della licatese Dalila Spiteri, fresca vincitrice del 15.000 dollari di Sharm El Sheikh sulla taorminese Miriana Tona.
La novità dell’edizione 2023 è legata alla prova femminile, inserita tra le 3 tappe facenti parte del circuito “Race to Palermo” dal quale uscirà il nome della tennista siciliana che riceverà un invito per il tabellone cadetto del Palermo Ladies open in programma a luglio al Country Time Club.
A dirigere le operazioni dell’open BNL sarà come sempre il maestro Fabio Scionti, ricordiamo consigliere regionale FITP che sarà affiancato dal maestro Giuseppe Zappalà.
“Ci apprestiamo quasi a spegnere le dieci candeline – racconta il maestro Scionti – non vediamo l’ora che inizi il torneo che siamo certi anche per quest’edizione farà registrare un grosso seguito a livello di presenze da tutto il territorio etneo e non solo. Ci sarà, come normale che sia, il consueto duro lavoro organizzativo ma ci faremo trovare pronti come ogni anno. Scopriremo soltanto dopo la prima settimana quali tennisti e tenniste di spicco saranno al via a Catania in quanto chi vince le tappe precedenti non può iscriversi alle successive avendo già staccato il pass per il Foro Italico. Nelle otto edizioni andate in archivio abbiamo avuto modo di ammirare atleti davvero forti tutti Salvatore Caruso vincitore nel 2017 e Dalila Spiteri campionessa in carica (la licatese ha vinto anche nel 2017 n.d.r)”. Spulciando l’albo d’oro troviamo come vincitori a partire dal 2013 (nel 2020 e nel 2021 causa Covid non si è giocato il torneo) per tre volte Omar Giacalone, per due volte Alessio Di Mauro, un successo a testa per Caruso, Ortenzi e Antonio Campo.
Nel femminile, detto dei due sigilli di Spiteri, le altre vincitrici sono state Miriana Tona, Federica Bilardo, Lisa Sabino, Lara Meccico, Giorgia Marchetti e Clarissa Gai.
A distanza di poco più di un mese dalla fine della tappa Open BNL, alla Tennis School Monte Kàtira sarà tempo di serie B2 maschile dopo la meritata promozione della passata stagione (ad ottenere il pass un’altra compagine siciliana ovvero il Match Ball Siracusa).
“Si tratta di un’avventura stimolante – conclude Scionti – sarò io il capitano del team maschile di B2 con la collaborazione di Nico Schilirò e Stefano Platania che saranno anche componenti dell’organico. Siamo una matricola e quindi l’obiettivo è quello di conseguire la salvezza e faremo il possibile per ottenerla”.