
Chiudi
Si giocheranno dall'11 al 18 luglio allo Sporting Club Quartu Sant’Elena i tricolori di 3ª categoria maschili e femminili. La scadenza delle iscrizioni è fissata per lunedì 5 luglio. Il circolo mira ad ampliarsi
di Riccardo Di Siena | 30 giugno 2021
Dopo lo stop del 2020 che ha visto i campionati di terza categoria disputarsi in Abruzzo, al Tennis Vasto al Tennis Chieti per il maschile e il femminile rispettivamente, quest’anno i due tornei ritornano nella “loro sede” dello Sporting Club di Quartu Sant’Elena visto che è dal 2012 che gli eventi si disputano nel circolo sardo. La scadenza delle iscrizioni è prevista per il giorno 5 luglio 2021. Il presidente del circolo Giuseppe Campus ha espresso la propria soddisfazione per il ritorno dell’evento: “Siamo molto felici di poter ospitate nuovamente i campionati di terza categoria e siamo contenti di riavere anche quelli femminili dopo che nel 2019 avevamo ospitato solo quelli maschili. È importante avere i due tornei insieme perché si crea una indispensabile sinergia che permette il successo della manifestazione”. Per avere un buon numero di iscritti il circolo si sta attivando con iniziative e promozioni: “Confidiamo sul fatto che si siano molti iscritti, stiamo ricedendo molte telefonate perché c’è la voglia di riprendere. C’è stata una sensibilizzazione verso i campionati italiani da parte della Federazione che ha programmato una serie di tornei Open che mirano ad attirare in Sardegna dei giocatori in modo che possano disputare altri tornei oltre ai campionati italiani. Noi stiamo contattando tutti circoli d’Italia, stiamo offrendo vitto e alloggio gratuito per un accompagnatore ogni cinque giocatori più un contributo per la trasferta. Puntiamo ad avere più del 30% degli iscritti non residenti in Sardegna anche per via dei finanziamenti sulle manifestazioni sportive nazionali”.
Lo Sporting Club Quartu ha finalmente risolto alcune complicate questioni amministrative e può pensare ad ampliare la struttura: “Dobbiamo fare i complimenti all’amministrazione comunale - ha proseguito Giuseppe Campus - perché nell’arco di sette mesi ha fatto, per quello che riguarda noi, più tutte le altre sommate insieme in 25 anni. In poco tempo il nuovo Comune ha risolto tutta una serie di 'magagne amministrative' e questo ci dà la possibilità, finalmente, di pensare ad una programmazione sulla struttura. Stiamo predisponendo un progetto che presenteremo all’ente territoriale proprietario unitamente a uno studio di fattibilità e di sviluppo per chiedere ed ottenere l’atto amministrativo per poter occupare la struttura per il tempo necessario affinché il progetto si realizzi. Presenteremo il progetto nei prossimi mesi poi il provvedimento conseguente arriverà in tempi che ora non possiamo prevedere ma non saranno lunghissimi”.
Lo Sporting Club Quartu attualmente ha a disposizione sei campi da tennis: “Prevediamo di completare la struttura con altri due campi - ha concluso Campus - perché il tennis è lo scopo della nostra associazione, poi abbiamo intenzione di completare l’impianto con orientativamente quattro campi da padel i quali ci consentiranno di incrementare il movimento e saranno utili dal punto di vista finanziario”.
Intanto sono partiti i lavori per riqualificare i campi in vista dei Campionati di terza categoria, i giocatori potranno confrontarsi su superfici rinnovate.
Dai quarti di finale l’evento sarà trasmesso su SupertenniX la nuova piattaforma della Federazione Italiana Tennis che rappresenta la naturale evoluzione digitale di SuperTennis accessibile gratuitamente ai possessori di una tessera FIT.