-

Active Sport concede il bis ai campionati regionali

A meno di dodici mesi di distanza dal primo trionfo ai Campionati regionali di tennis in carrozzina, Active Sport ha confermato il titolo sul campi dello Sporting Milano 2 di Segrate

24 maggio 2022

Il terzetto di atleti di Active Sport che ha conquistato il titolo regionale a squadre di tennis in carrozzina, premiati da Gunter Albeck (presidente Sporting Milano 2) e da Walter Schmidinger, consigliere Fit Lombardia delegato al wheelchair

Active Sport conferma di essere la società più forte in Lombardia, vincendo i Campionati regionali a squadre che si sono disputati dal 19 al 22 maggio presso lo Sporting Milano 2, alle porte della città meneghina. Nella competizione organizzata dal Comitato Regionale della Federazione Italiana Tennis erano presenti ben tre formazioni dell’associazione bresciana, per un totale di otto giocatori e una giocatrice coinvolti.

La squadra “A” ha vinto battendo di nuovo in finale la Canottieri Baldesio di Cremona in una sfida che è ormai diventata un classico del wheelchair tennis su scala regionale. Nell’edizione inaugurale del 2020 ad aggiudicarsi il match decisivo furono i cremonesi, ma un anno dopo è arrivato il pareggio e lo scorso fine settimana c’è stato il sorpasso, con la vittoria di Active per 2-1. Nei singolari Edgar Scalvini ha vinto per 6-0 7-5 il duello fra i numeri uno delle formazioni contro Giovanni Zeni, mentre Dario Benazzi ha pareggiato i conti superando per 7-6 6-1 Alberto Saja. Così è diventato determinante il doppio, con in campo gli stessi quattro atleti impegnati in precedenza negli incontri individuali. L’ha vinto per 7-6 6-4 la coppia di Active Sport, bravissima a giocare meglio i pochi punti decisivi di un match davvero equilibrato.

È stata dura - il commento di Ivano Boriva, capitano e giocatore del team vincente, nonché responsabile della scuola tennis di Active Sport -, ma alla fine siamo riusciti a conquistare di nuovo il titolo, facendo valere la nostra superiorità. Nel doppio i ragazzi hanno giocato davvero alla grande, meritandosi il successo”. Gli fa eco Scalvini, protagonista del weekend: “È stata una vittoria sudata, di squadra, alla quale abbiamo contribuito tutti. Ripetersi è sempre faticoso: ce l’abbiamo fatta e non potremmo essere più felici. Cremona è sempre molto forte, compete per vincere i Campionati italiani, è una squadra solida e compatta. Sono contento per le mie prestazioni, stiamo migliorando e vincere aiuta sempre”. Positivo, nonostante la sconfitta, anche il commento di Giovanni Zeni della Baldesio: “Per noi la competizione è andata comunque bene. Faccio i complimenti agli avversari, che nei momenti delicati sono stati più bravi. Il movimento wheelchair sta crescendo e certe manifestazioni sono così importanti perché permettono ai vari giocatori di confrontarsi tra loro”.

Chiusura di rito per il Consigliere regionale della Fit Walter Schmidinger, promotore della manifestazione: “È stata un'edizione che ha confermato appieno le aspettative, con squadre molto complete che hanno dato tutto. Il tennis in carrozzina sta crescendo e sono orgoglioso che questo evento sia diventato ufficiale, con i punteggi che valgono per la classifica nazionale. Spero che anche altre regioni seguano questo esempio. Ringrazio lo Sporting Milano 2 per la disponibilità e l'accoglienza”.

TABELLONE FINALE
Semifinali: Active Sport A b. OSHa Como 2-0, Canottieri Baldesio b. Active Sport B 2-1.
Finale: Active Sport A b. Canottieri Baldesio 2-1 (Edgar Scalvini b. Giovanni Zeni 6-0 7-5, Dario Benazzi b. Alberto Saja 7-6 6-1, Scalvini/Saja b. Benazzi/Zeni 7-6 6-4).

GIRONI

Girone 1

Active Sport A b. Active Sport B 2-1, Sporting Insubria b. Mettiamoci in Gioco 2-1, Active Sport A b. Mettiamoci in Gioco 3-0, Active Sport B b. Sporting Insubria 2-1, Active Sport B b. Mettiamoci in Gioco 3-0, Active Sport A b. Sporting Insubria 2-1.

Girone 2

Canottieri Baldesio b. Active Sport C 3-0, OSHa Como b. Active Sport C 3-0, Canottieri Baldesio b. OSHa Como 2-1.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti