-

Brescia casa del tennis in carrozzina: riecco i Regionali a squadre

Da giovedì a domenica la seconda edizione dei Campionati regionali a squadre di tennis in carrozzina, in sede unica al Forza e Costanza di Brescia. Un evento, fortemente voluto dal Comitato Regionale Lombardo, che in solo un anno è diventato ambitissimo. In gara 12 formazioni da 6 province diverse: non c’è prova migliore della diffusione della disciplina sul territorio lombardo

08 giugno 2021

La presentazione dell'edizione 2021 dei Campionati regionali di tennis in carrozzina

L’edizione 2020 era stata una scommessa, fortemente voluta dal consigliere regionale Walter Schmidinger e vinta anche grazie all’impegno di Active Sport. Per il 2021 i Campionati regionali a squadre di tennis in carrozzina diventano ancora più grandi: si giocheranno da giovedì 10 a domenica 13 giugno in sede unica, al Tennis Forza e Costanza 1911 di Brescia (via Signorini), che lo scorso ottobre ospitò la Final Four organizzata da Active Sport e stavolta è pronto ad accogliere tutte le dodici squadre al via della competizione, provenienti da sei province diverse della Lombardia. Basta questo dato per attestare la qualità e la portata del wheelchair tennis lombardo, traino di un movimento nazionale fra i più sviluppati al mondo.

A darsi battaglia per il titolo che dodici mesi fa andò alla Canottieri Baldesio di Cremona, formazioni (aperte sia agli uomini che alle donne) di otto società diverse: oltre ai campioni in carica e ai padroni di casa di Active Sport – che nel 2020 si arresero per un soffio in finale – al via anche Asd Tennis Senza Barriere di Rho (Milano), Special Bergamo Sport, Asd Disabili Lombardia Mettiamoci in Gioco di Gerenzano (Varese), Tennis Sporting Insubria di Bregnano (Como), Asd Al Tennis (Crema) e OSHa-APS Asd (Como). Le 12 squadre sono divise in quattro gruppi da tre ciascuno: fra giovedì e venerdì la fase a gironi, che promuoverà la prima di ogni raggruppamento alle semifinali di sabato. Domenica la finale, sempre con due singolari e un doppio (così come tutti gli altri incontri della rassegna) per assegnare il titolo regionale.

Benazzi e Zeni, campioni regionali Wheelchair 2020 con la Canottieri Baldesio

L’evento, presentato lunedì 7 giugno nello splendido Salone Vanvitelliano del Comune di Brescia, alla presenza del sindaco Emilio Del Bono, vedrà in gara in città tre dei primi 10 della classifica nazionale maschile, due delle prime 5 donne e quattro fra i migliori 6 della categoria Quad (atleti con lesioni anche agli arti superiori). “Siamo grati della rinnovata fiducia da parte della Fit – dice Marco Colombo, presidente di Active Sport – e non vediamo l’ora di mettere i nostri standard organizzativi d’eccellenza al servizio di un evento nel quale crediamo tanto. L’auspicio è di poter tornare presto a organizzare anche il Camozzi Open – Memorial Cav. Attilio Camozzi (evento internazionale Futures, cancellato a causa delle restrizioni dovute alle pandemia), ma il nostro impegno per questo Campionato regionale non è inferiore, così come quello di chi ci aiuta e ci sostiene: lo staff, i volontari e tutti gli sponsor. Saranno quattro giorni di grande tennis”.

TUTTI I PARTECIPANTI

 

GIRONE 1

Active Sport, squadra A: Ivano Boriva, Alberto Saja, Edgar Scalvini

Canottieri Baldesio, squadra B: Luciano Grande, Dario Benazzi, Matteo Sbordi

Tennis Sporting Insubria: Alfredo Di Cosmo, Fabio Rini, Angelo Finini

 

GIRONE 2

Canottieri Baldesio, squadra A: Giovanni Zeni, Costantin Mircea, Nazzareno Petesi, Chiara Pedroni

Asd Disabili Lombardia Mettiamoci in Gioco: Alberto Moja, Daniele Colombo, Moreno Monti

Asd Al Tennis: Gianpietro Riseri, Andrea Cinquetti

 

GIRONE 3

Active Sport, squadra C: Antonio Raffaele, Davide Scaroni, Rocco Brando

Asd Tennis Senza Barriere: Sergio Crotese, Rocco Marcone, Massimo Fogato, Alessandro Bernardi

Special Bergamo Sport, squadra A: Paolo Cancelli, Erick Trovesi, Silvia Morotti, Denis Bonetti

 

GIRONE 4

Active Sport, squadra B: Roberta Faccoli, Grazia Lumini

Special Bergamo Sport, squadra B: Anna Bertola, Vanessa Ricci, Michele Mordenti, Claudio Filipazzi

OSHa-APS Asd: Mauro Curioni, Diego Amadori

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti