-

I dieci assi della Lombardia: ecco tutti i campioni regionali under

Eletti, fra i 352 partecipanti complessivi alle varie categorie giovanili, i campioni regionali del tennis lombardo. Fanno festa le province di Milano e Bergamo, con tre successi ciascuna. Per tutti i vincitori – e non solo – la qualificazione per i campionati italiani under, dal 30 agosto al 5 settembre

15 luglio 2021

campionati regionali under 16 femm

La premiazione di Sofia Aloja e Alice Dell'Orto

Tutto in due settimane: dall’under 11 all’under 16, da Pavia a Brescia, passando per Milano, Varese, Como, Lecco e Bergamo. Sono stati incoronati così i dieci campioni regionali lombardi del 2021, nei classici appuntamenti estivi che fra i 352 iscritti complessivi mettevano in palio non solo il titolo di miglior giocatore della Lombardia, ma anche un posto per i Campionati italiani giovanili, in arrivo dal 30 agosto al 5 settembre per tutte le categorie. Il tennis nostrano sarà ben rappresentato in ognuna, da un folto gruppo di talenti selezionati dai regionali, e poi scremati fino a eleggere il campione di ciascuna categoria.

La province più fortunate sono quelle di Milano e Bergamo, che possono godersi tre campioni regionali ciascuna. Per Milano a segno Beatrice Vittoria Gatti, che a San Fermo della Battaglia aveva già vinto nel 2020 fra le under 11 e si è ripetuta un anno dopo nella categoria superiore, l’altro under 12 Leonardo Fiocchi e la under 16 Sofia Aloja. Dalla provincia di Bergamo, invece, i due successi firmati nell’under 14 da Cristian Nunes (a Gallarate) e Sofia Jemma (al Comunale Sarnico), più quello nell’under 11 del giovanissimo Lorenzo Rampinelli, recente protagonista anche nella vittoria della Lombardia nella Coppa Belardinelli.

Le premiate della categoria under 12 femminile

A Como gli ultimi due titoli femminili, con Elisabetta Bucci che si è imposta al Tennis Club Vigevano e Valeria Kravchenko che ha messo tutte in fila a Oggiono; a Pavia i due titoli maschili rimanenti. A Brusaporto ha vinto l’under 13 Giovanni Enrico Boi, mentre nel torneo under 16 dell’Olimpica Tennis di Rezzato si è imposto Lorenzo Beraldo, tesserato nel Pavese. Entrambi i suoi genitori sono stati tennisti professionisti: l’ex n.54 Wta Flora Perfetti e Fabio Beraldo. A quanto pare gli hanno trasmesso i geni giusti.

TUTTI I RISULTATI DELLE FINALI

Under 11 maschile – Lorenzo Rampinelli b. Giorgio Ghia 6-1 6-4

Under 11 femminile – Elisabetta Bucci b. Martina Matarrese 6-0 6-3

Under 12 maschile – Leonardo Fiocchi b. Mattia Pescosolido 6-2 6-4

Under 12 femminile – Beatrice Vittoria Gatti b. Sofia Segantin 6-1 6-4

Under 13 maschile – Giovanni Enrico Boi b. Alessandro Maina 6-1 6-1

Under 13 femminile – Valeria Kravchenko b. Maria Iallonardo 7-5 4-6 6-3

Under 14 maschile – Cristian Nunes b. Andrea Chiavuzzo 6-4 6-2

Under 14 femminile – Sonia Jemma b. Eleanor Lopez 6-1 6-2

Under 16 femminile – Sofia Aloja b. Alice Dell’Orto 6-1 6-2

Under 16 maschile – Lorenzo Beraldo b. Leonardo Borrelli 6-7 6-1 6-1

La premiazione di Ghia e Rampinelli

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti