
Chiudi
Under 10 protagonisti al Circoletto dei Laghi dove la rappresentativa guidata dai maestri Carmelo Arasi e Fabio Branca, ha sconfitto con il punteggio 5-1 Palermo, terza Siracusa, quarta Catania
di Fitp Sicilia | 02 maggio 2023
Catania passa il testimone a Messina che si aggiudica la fase regionale della Coppa delle Province 2023. Sabato 29 aprile al Circoletto dei Laghi, la rappresentativa guidata dai maestri Carmelo Arasi e Fabio Branca, ha sconfitto con il punteggio di 5-1 Palermo, capitanata dai maestri Michele D’Amico e Fabio Fazzari.
Messina e Palermo approdano alla successiva fase di macroarea.
Hanno preso parte alla competizione riservata agli under 10, cui il comitato regionale tiene da sempre in maniera particolare, bambini e bambine nati tra il 2013 e il 2015.
Al 3° posto si è classificata Siracusa, quarta Catania, quinta Caltanissetta/Enna, sesta Agrigento, mentre Ragusa e Trapani si giocheranno, nella giornata di lunedì 1° maggio il 7° e 8° posto.
Ecco la rosa di Messina:
Nati nel 2013: Arianna Fede (Circoletto dei Laghi), Chiara Genovese (Tennis Merì), Claudio Ninni Finocchiaro (Ct Vela Messina), Antonino Zumbo (Circoletto dei Laghi), Tancredi Iraci (Circoletto dei Laghi) e Lorenzo Ricciardello (Ct Brolo).
Nati nel 2014: Marta Mammoliti (Circoletto dei Laghi), Maia Artemisia (Circoletto dei Laghi), Carlotta Palano Quero (Ct Vela Messina), Gabriel Consolo (Circoletto dei Laghi) e Giovanni Greco (Circoletto dei Laghi).
Nati nel 2015: Ludovica Mammoliti (Circoletto dei Laghi), Asia Arena (Circoletto dei Laghi), Emanuele Fucile (Circoletto dei Laghi) e Piermario Delia (Ct Vela Messina).
Queste le considerazioni, al termine della finale, dei due capitani del team vincitore Carmelo Arasi e Fabio Branca.
''Risultato meraviglioso e straordinario – commenta con gioia il maestro del Ct Brolo Arasi – in virtù anche del fatto che Messina non vinceva la fase regionale di Coppa delle Province da oltre 10 anni. Bravissimi tutti i bambini che, ricordiamo, hanno tra gli 8 e 10 anni. Per loro e per noi condividere esperienze e giornate come queste sono emozioni da ricordare a lungo''.
''La finale si è svolta nel bellissimo contesto del Circoletto dei Laghi – dichiara l’altro capitano Fabio Branca – e dopo diverse riunioni con il mio collega Carmelo, abbiamo messo su la formazione più idonea e giusta per superare la forte squadra palermitana e così è stato. Siamo davvero felici di esserci aggiudicati questa manifestazione giovanile così prestigiosa che tutti quanti dedichiamo al nostro delegato Roberto Branca che in questi anni ha svolto un lavoro certosino e prezioso e del quale oggi raccogliamo i frutti''.
Al Circoletto dei Laghi, presenti in rappresentanza della Fitp Sicilia, il vicepresidente vicario Gaetano Alfano, il consigliere regionale Salvatore Cavallaro e i due delegati provinciali Marcello Clemenza e Roberto Branca.
Presenti anche il sindaco di Messina, Federico Basile, e l'assessore allo sport Massimo Finocchiaro.
Restando in tema giovanile, domenica 30 aprile, si sono conclusi al Tc Siracusa i campionati siciliani under 14 con i sigilli di Enrico Russo e Diletta D’Amico, mentre i campionati siciliani under 13, causa pioggia caduta sui campi del Kalta, hanno visto la conclusione soltanto della prova maschile vinta da Marco Patania. L’ultimo atto del singolare femminile avrà luogo lunedì 1 maggio. Mercoledì invece a Caltanissetta termineranno i campionati siciliani under 18.