
Chiudi
La giovane palermitana ottiene due finali al grado 5 juniores in Lombardia
di Fit Sicilia | 17 ottobre 2021
Sette giorni comunque da ricordare per la quindicenne palermitana del TC2 Chiara Davì la quale ha giocato a Tremosine “3 Lago di Garda Junior Open” grado 5 la sua prima finale in singolare di questo circuito.
L’allieva di coach Fabio Cocco è andata davvero ad un passo dal bersaglio grosso. Basti pensare che il punteggio finale in favore di Alessandra Teodosescu del Bordighera Lawn Tennis Club recita 7-5 4-6 7-5. Tre ore di autentica battaglia durante le quali la combattiva tennista siciliana ha messo in mostra un ottimo tennis senza mai mollare la presa, recuperando nel 3° parziale uno svantaggio di 5 giochi a 2 e costringendo la sua avversaria, a chiudere il confronto in proprio favore solo al 6° match point.
La Davì, seguita sul campo fin da bambina da Fabio Cocco, mentre la parte atletica è appannaggio dei preparatori Michele Basile e Benedetto Ferrante, è giunta all’ultimo atto dopo aver sconfitto nell’ordine: Giulia Bizzarri 6-1 6-0, Marcella Dessolis 6-4 6-0 (undicesima testa di serie) Margherita Marcon 7-6 7-5 (settima favorita del seeding) Greta Petrillo 4-6 6-1 6-3 e in semifinale la messinese del Ct Vela Fabrizia Cambria con lo score di 6-3 6-4.
Per l’atleta del TC2 finale anche nel doppio insieme alla pugliese del Ct Bari Vittoria Paganetti con la quale la settimana precedente aveva vinto l’altro grado 5 svolto a Pescara.
Davì fino a questo momento, data anche la sua giovanissima età, ha preso parte soltanto a 5 tornei itf under 18. Da segnalare i quarti di finale a Cuneo (J5) e l’approdo al main draw a Palermo (J3) dopo aver passato brillantemente le qualificazioni.
Nel mese di luglio ha conquistato ad Agrigento il titolo di campionessa siciliana under 16, grazie al successo sulla compagna di circolo Gaia Greco.
Molto soddisfatto della settimana appena andata in archivio a Tremosine e più in generale dell’ultimo mese e mezzo di attività il suo autentico mentore Fabio Cocco.
“Pescara e Tremosine sono stati due grandi tornei per Chiara. Disputare tre finali tra singolo e doppio in sette giorni non capita tutti i giorni – racconta Cocco – in particolare a Tremosine ha portato a casa match di spessore contro avversarie di valore. Peccato per la finale persa contro Alessandra, ma la prestazione che ha sfoderato è stata più che buona e ha lottato punto su punto come da suo costume. E’ ovvio che ci sia un pizzico di rammarico, ma sono molto contento e soprattutto consapevole che l’appuntamento con il primo sigillo in singolare è solo rimandato”.
Nemmeno il tempo di godersi queste belle prestazioni che già incombono altri appuntamenti.
“Domenica 17 ottobre partiremo per Formia dove è previsto un raduno nazionale cui prenderanno parte le giocatrici under 16. Torneremo a Palermo nella giornata di mercoledì 20 per poi ripartire alla volta di Bari per disputare un altro grado 5 juniores. Chiara inoltre – conclude Cocco – è iscritta ai tre 15.000 dollari consecutivi di Solarino, ma non abbiamo la certezza di un suo ingresso nelle qualificazioni”.
La strada tracciata quest’anno appare buona, la voglia e la grinta di certo non fanno difetto alla quindicenne palermitana.