
Chiudi
Grandissima attesa nelle due città i cui appassionati potranno ammirare la mitica insalatiera dal 22 al 25 luglio
di Fitp Sicilia | 19 luglio 2024
Catania e Messina si preparano al bagno di folla che certamente ci sarà la prossima settimana quando bambini, ragazzi e adulti avranno modo di fotografare dal vivo la Coppa Davis vinta dall’Italia di Filippo Volandri lo scorso novembre a Malaga nell’indimenticabile sfida contro l’Australia.
La prestigiosa insalatiera è tornata nel nostro paese a distanza di ben 47 anni dall’ultimo successo avvenuto in Cile nel 1976.
E quindi dopo le 4 tappe palermitane di inizio giugno (Teatro Massimo, Ct Palermo, County Time Club e TC2), tocca adesso a Catania e Messina. Nella giornata odierna (giovedì 18 luglio) verranno definiti con esattezza gli orari in cui sarà possibile recarsi per vederla.
Lunedì 22 e martedì 23 luglio la Coppa Davis sarà esposta a Catania presso il palazzo comunale in Piazza Duomo. A fare gli onori di casa, nel corso della cerimonia inaugurale del Davis Trophy tour etneo, ci sarà il primo cittadino Enrico Trantino. Prevista anche la presenza dell’assessore comunale allo sport Sergio Parisi e del vicepresidente del Coni Sicilia Enzo Falzone.
Mercoledì 24 e giovedì 25 luglio invece la location di esposizione della Coppa Davis sarà il Ct Vela Messina del neo presidente Tato Spatari. Ricordiamo che il Ct Vela Messina lo scorso dicembre alla Stampa Sporting Torino ha incamerato lo scudetto maschile di serie A1 grazie anche alle super performance dei fratelli Fausto e Giorgio Tabacco nella finale contro il Tc Sinalunga decisa al doppio di spareggio.
Il Davis Trophy Tour andato in scena dal 2 al 5 giugno nel capoluogo siciliano è stato un vero e proprio successo come, siamo certi, sarà anche a Catania e Messina in quanto la Sicilia in termini di seguito e passione verso questo sport non è seconda a nessuno. Questo il commento del presidente del comitato regionale Giorgio Giordano.
“Siamo molto felici che la Coppa Davis ritorni nella nostra regione dopo le tappe palermitane ed era giusto che il tour toccasse anche queste due città, Catania e Messina, che danno molto al tennis siciliano - dichiara Giordano -. Ringrazio l’amministrazione comunale di Catania e il suo sindaco Trantino che ci ospiteranno presso la loro magnifica sala in Piazza Duomo. Catania, tra l’altro, è la città con più società affiliate tra le province siciliane, sono più di 70, e quindi era doveroso esporre la Davis in questa città così come, altrettanto densa di significati, sarà la tappa messinese al Ct Vela nel corso della quale – conclude Giordano - celebreremo ancora una volta lo storico scudetto di serie A1 maschile conquistato a dicembre scorso a Torino dal club peloritano, oltre a fare un grosso in bocca al lupo al nuovo direttivo recentemente insediato con in testa il presidente Tato Spatari”.