-

Cerutti eletto presidente FIT Lombardia: 'C'è voglia di tennis'

Sergio Palmieri passa il testimone al suo ex vice-presidente alla guida del Comitato Regionale lombardo per il quadriennio 2021-2014. Organizzazione, confronto e rapporti coi circoli le parole chiave del nuovo consiglio guidato da Enrico Cerutti, che conta quattro new entry e cinque conferme. Grande presenza femminile

19 dicembre 2020

Al termine del suo anno più difficile, con l’emergenza sanitaria che l’ha colpita duramente, la Lombardia del tennis riparte nel segno della continuità. Per il quadriennio 2021-2014 il timone del Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Tennis passa da Sergio Palmieri, che ha deciso di non candidarsi per un secondo mandato, a Enrico Cerutti, chiamato a proseguire un cammino iniziato quattro anni fa.

Cerutti, che nel precedente Consiglio in carica dal 2017 ricopriva il ruolo di vice-presidente vicario, è stato eletto durante l'assemblea regionale ordinaria tenuta sabato mattina presso la Sala A del Palazzo CONI di Milano, con un totale di 262 voti favorevoli sui 268 disponibili (6 schede bianche, 473 aventi diritto totali). Milanese, classe 1947, Cerutti vanta una lunga carriera da dirigente, e anche un passato da presidente del Tennis Club Milano Alberto Bonacossa, da lui guidato per una decina d’anni.

“Augurandoci che questa situazione, che ha penalizzato in particolar modo le regioni del nord Italia, possa risolversi presto – ha detto il nuovo presidente –, ripartiamo con tanti obiettivi, sotto vari fronti. Si respira un’enorme voglia di tennis, quindi lavoreremo per garantire un’organizzazione ancora migliore nella programmazione dei tornei, che rappresentano la nostra risorsa principale. Da numerosi punti di vista la Lombardia è la regione più importante d’Italia, e proveremo a fare in modo che lo diventi anche in termini di risultati dei giovani, il nostro futuro. Non abbiamo la bacchetta magica, ma è un risultato che possiamo raggiungere, in particolar modo tramite i rapporti con gli insegnanti. In questa direzione abbiamo già fatto enormi passi avanti, individuando in collaborazione con Luca Ronzoni (responsabile per la Lombardia dell'Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”, ndr) dei maestri che si dedichino all’incarico di fiduciari provinciali con grande impegno e attenzione”.

Ultimo, ma non meno importante, il filo diretto con i 439 affiliati della Lombardia, che rappresentano da soli quasi il 20 per cento dell’intero movimento della Federtennis. “Un altro dei punti cardine sui quali lavoreremo – ha aggiunto Cerutti – è il rapporto con i nostri circoli. La parola chiave è ascolto. Va detto che il Comitato Regionale non può arrivare dappertutto, anche perché ci competono solamente determinati aspetti, ma è solo da un confronto costante che possono nascere idee costruttive. Attraverso le quali provare a rendere il nostro tennis sempre più forte e più unito”.

Insieme a Cerutti è stato eletto anche il nuovo consiglio, che conta quattro new entry. La grande novità riguarda l’inserimento di un consigliere dedicato all’attività del padel, come richiesto dalle modifiche allo Statuto Federale approvato a settembre. Il ruolo è stato assegnato a Maria Maderna, già fiduciario del padel in Lombardia. Insieme a lei, entrano in consiglio anche Roberto Recalcati, per oltre vent’anni direttore del Tc Milano Alberto Bonacossa; Barbara Rossi, ex giocatrice professionista, insegnante e coach di livello internazionale (oltre che telecronista tv); e Marcella Campana, ex capitana della squadra femminile del Club Tennis Ceriano (MB) che fece l’impresa di arrivare in Serie A1 da piccola ma florida realtà di provincia.

Il nuovo presidente della FIT Lombardia Enrico Cerutti

Confermati, invece, Chiara Motta, Alberto Paris, Walter Schmidinger, Ezio Natale Terreni e Gianluigi Terzi, tutti già in carica anche nel precedente mandato. I vice presidenti saranno ratificati alla prima riunione del consiglio. Un consiglio in cui spicca l’alta presenza femminile, la giusta conseguenza dell’impegno sportivo e dirigenziale mostrato negli anni da alcune fra le figure professionali più qualificate in Lombardia.

Il nuovo consiglio del Comitato Regionale FIT per il quadriennio 2021-2024

IL NUOVO CONSIGLIO DEL COMITATO REGIONALE LOMBARDO

  • Presidente: Enrico Cerutti.
  • Consiglieri (ordine alfabetico): Marcella Campana, Maria Maderna (padel), Chiara Motta, Alberto Paris, Roberto Recalcati, Barbara Rossi, Walter Schmidinger, Ezio Natale Terreni, Gianluigi Terzi.
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti