-

Ferrara e Pedone, obiettivo Australia

Le due palermitane raccontano ambizioni e speranze in vista delle qualificazioni dell’Australian open juniores

di | 03 gennaio 2022

Giusto il tempo di festeggiare in famiglia l’inizio del nuovo anno e sarà tempo di preparare bagagli e passaporto. Il prossimo 3 gennaio infatti, le diciassettenni palermitane Giorgia Pedone e Virginia Ferrara partiranno alla volta di Melbourne per disputare, prima il torneo Itf junior di grado 1 programmato a Traralgon a partire dall’undici gennaio, e subito dopo le qualificazioni dell’Australian Open che scatteranno nella giornata del 19 gennaio.

Una grande soddisfazione sia per loro, sia per il circolo per il quale sono da sempre tesserate ovvero il Ct Palermo e al quale hanno regalato svariati titoli italiani individuali (e in doppio) oltre che squadre.

Virginia e Giorgia che fanno base per gli allenamenti al Centro Federale di Formia andranno in Australia accompagnate dai tecnici che le seguono proprio nella città nei pressi di Latina. Gli altri componenti del team Italia che prenderanno parte alla lunga trasferta nella terra dei canguri saranno: Lorenzo Ferri, Peter Buldorini, Nicolò Ciavarella, Daniele Minighini, Denise Valente e Federica Urgesi.

Palpabile nelle parole di entrambe le forti tenniste palermitane, che da questa prima settimana di gennaio con l’uscita dal ranking Itf junior delle 2003 sono tra le prime 70 giocatrici delle classifiche, la gioia per l’esperienza che andranno a vivere a Melboune.

Sono molto emozionata e felice – racconta Giorgia – questo maledetto Covid aveva messo in forse la disputa della prova juniores, ma poi è giunta la conferma che si sarebbe svolta ed è stata una sensazione bellissima. Mi sono allenata duramente a Formia e al Ct Palermo subito dopo Natale, quindi mi sento pronta e soprattutto carica a mille. Sono consapevole – aggiunge Giorgia - che avrò di fronte a me avversarie fortissime e molto valide, alcune delle quali incrociate nella scorsa edizione del Bonfiglio a Milano”.

Un inizio d’anno all’insegna delle forti emozioni che sono sicura andrò a vivere in Australia – afferma Virginia – sarà un viaggio molto lungo e con tanti scali, ma appena arriveremo a Melbourne sarà tutto molto entusiasmante. Altro aspetto affascinante, avere la possibilità di assistere dal vivo agli allenamenti e anche agli incontri dei tennisti e delle tenniste del circuito maggiore. Sarà un’esperienza che mi aiuterà a crescere e maturare”.

Pedone e Ferrara si sono garantite questa importante opportunità grazie ai brillanti risultati ottenuti lo scorso anno sia in singolare che in doppio. Va anche detto che al loro attivo vantano dei punti Wta e un successo in doppio al 15.000 dollari di Solarino.

L’anno appena cominciato si preannuncia quindi ricco di sfide e obiettivi per le due palermitane del florido vivaio del Ct Palermo.

Ho tanti obiettivi per il 2022 – afferma Pedone – tra questi, vincere uno Slam di doppio e penso che io e Virginia ce la possiamo fare, ed approdare tra le prime 30 del ranking under 18. A livello “pro” invece, cercherò di entrare in pianta stabile nei tornei da 15 e 25 mila dollari”.

Per lei lo scorso anno, i primi punti Wta sono stati conseguiti a L’Aquila e a Solarino.

Quest’anno, quasi certamente disputerò tutte le prove Slam under 18 a livello di tabellone cadetto – spiega Ferrara – ma mi auguro di migliorare la classifica per approdare ai rispettivi main draw. Inoltre, inseriremo nella programmazione anche prove del circuito Itf da 15.000 e 25.000 dollari con l’auspicio di collezionare altri importanti punti Wta”.

Non resta che fare il tifo per loro e seguirle fin dal primo dei due appuntamenti in programma nella lontanissima Australia. Dall’inverno di Palermo alla calda estate “aussie”.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti