
Chiudi
Per lui una wild card per le prequalificazioni agli Internazionali d’Italia
di Fit Sicilia | 28 marzo 2022
Dopo il licatese Luca Potenza vincitore a Cagliari, un altro tennista siciliano, Omar Giacalone, si aggiudica la wild card per le prequalificazioni del Foro Italico a Roma in programma nel mese di maggio.
Il classe 1992 mazarese del Ct Palermo ( n. 736 al mondo, best ranking 327) domenica 27 marzo, ha brindato al successo al Ct Polimeni Reggio Calabria in una delle tante tappe Open BNL in programma in questi mesi. Nell’ultimo atto, dopo una vera e propria maratona, Giacalone ha battuto il romano classificato 2.2 Niccolò Catini per 6-2 6-7 7-5. Sfida durata due ore e quaranta minuti e che alla fine ha visto sorridere il giocatore del team di A1 del club di viale del Fante.
In precedenza per lui, successi sul giovanissimo palermitano Federico Cinà, sul 2.2 Federico Salomone e in semifinale sul siracusano del Match Ball Antonio Massara sconfitto con lo score di 7-5 6-1. Nell’altra semifinale invece, Catini aveva superato la resistenza di un altro siracusano, ovvero il sempre tenace e mai domo Alessio Di Mauro. Nel tabellone femminile, la taorminese Miriana Tona aveva ceduto il passo in semifinale ad Arianna Zucchini del Ct Bologna.
Grande la soddisfazione di Giacalone che tornerà a disputare le prequali a Roma dopo tre anni.
“Non era semplice giocare quest’oggi – racconta a caldo il mazarese – c’era davvero molto vento, cosa che non si era verificata nelle partite precedenti, per questa ragione bisognava impostare il match più sul piano mentale e della concentrazione che del bel tennis. Sono davvero felice di essermi qualificato e di tornare a Roma, un posto sempre speciale per tutti noi italiani. Contro Catini non avevo mai giocato, sono stato bravo nell’essere cinico nei momenti chiave del 3° parziale”.
Agli ottavi di finale Omar ha affrontato, in un vero e proprio scontro generazionale, il palermitano Federico Cinà classe 2007 del Ct Vela Messina e di cui si parla un gran bene e i risultati fino ad oggi sembrano andare in tal senso.
“Federico – prosegue Omar – è un ragazzo che ha davanti a sé un gran futuro, ha tanto talento e gli auguro di togliersi diverse gioie nei prossimi anni”.
Ancora qualche settimana di attesa e per Giacalone ci saranno quindi le prequali a Roma.
“Mi preparerò giocando alcuni challenger in Italia, Sanremo o Barletta, sperando di accedere alle qualificazioni. A metà aprile – conclude - sarò a Santa Margherita di Pula per gli Itf da 25.000 dollari”.
A proposito di prove Challenger, ad inizio marzo a Roseto degli Abruzzi, Omar aveva sfiorato l’approdo al main draw. Dopo aver battuto Riccardo Balzerani, è stato fermato dal ligure Matteo Arnaldi soltanto al tiebreak del terzo set.
Ha preso il via intanto sui campi della Tennis Monte KàTira a Catania un’altra tappa Open Bnl con diversi atleti di seconda categoria ai nastri di partenza.