-

Rezzato e le Nazionali Under 12, un rapporto speciale

Il club in provincia di Brescia ormai è un talismano: da quando nel 2017 ospita una delle tappe femminili di qualificazione al Tennis Europe Nations Challenge by Head, l’Italia ha sempre conquistato un posto alla fase finale. E non solo: anche nella Lampo Trophy Nation Cup le nazionali under 12 hanno ritrovato delle vittorie che mancavano da tempo

29 luglio 2021

L’Olimpica Tennis Rezzato porta fortuna? Alla nazionale italiana under 12 sì, e a più riprese, visto che da quando nel 2017 una delle tappe femminili di qualificazione per il Tennis Europe Nations Challenge by Head è arrivata nell’impianto bresciano l’Italia è sempre riuscita a conquistare uno dei due posti per la fase finale. Un compito tutt’altro che semplice, ma che le azzurrine hanno sempre centrato, trasformando il Campo 2 dell’impianto alle porte di Brescia in un vero e proprio amuleto. È lì, sotto alla terrazza sempre colma di spettatori, che nelle ultime quattro edizioni (spalmate su cinque anni: nel 2020 non si è giocato causa pandemia) le italiane hanno costruito i loro successi, meritandosi sempre il pass per la Final Eight. Anche quest’anno sarà ad Ajaccio, in Corsica, dal 5 all’8 agosto.

La qualificazione era arrivata nel 2017 con Anna Paradisi, Benedetta Sensi, Federica Urgesi; poi di nuovo nel 2018 con Matilde Ercoli, Noemi Basiletti e Vittoria Paganetti; e quindi nel 2019 grazie ad Aurora Nosei, Greta Petrillo e Francesca De Matteo. Ed è stato così anche quest’anno, nell’evento concluso domenica, che insieme a Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia e Spagna – qualificate dalle altre tre sedi delle eliminatorie – spedirà in Francia la Slovacchia e il terzetto azzurro capitanato da Alberto Tirelli: la romana Alice Iozzi, la pugliese Carola Manfredonia e la ligure Angelica Sara. All’Olimpica Tennis il loro cammino è iniziato in salita, con la sconfitta contro la Slovacchia, ma poi con l’aiuto del Campo-talismano hanno superato prima la Finlandia e poi la Turchia, prenotando un posto per la fase finale.

A confermare la teoria del club portafortuna anche la storia recente della Lampo Trophy – Nation Cup, l’altro evento under 12 per nazioni organizzato da Gianni Capacchietti, approdato a Rezzato dalla quindicesima edizione datata 2016. È bastato un solo anno perché l’Italia femminile tornasse (grazie a Giulia Dal Pozzo, Yaima Perez Wilson e Valentina Trevisan) a vincere un titolo che mancava dal 2012, mentre i ragazzi hanno conquistato il successo nel 2019. A riuscirci Jacopo Vasami, Yannik Ngantcha e Andrea De Marchi: un terzetto che ha sfruttato la magia del Campo 2 per interrompere un digiuno lungo addirittura nove anni. Pareva diventata una maledizione, ma Rezzato ha fatto cadere anche quella.

NATIONS CHALLENGE BY HEAD – Le promosse da Rezzato

  • 2017ITALIA, Polonia
  • 2018ITALIA, Russia
  • 2019ITALIA, Russia
  • 2021ITALIA, Slovacchia

 

LAMPO TROPHY NATION CUP – L’albo d’oro (da quando si gioca a Rezzato)

  • 2016 – Maschile: Canada. Femminile: Canada.
  • 2017 – Maschile: Messico. Femminile: ITALIA.
  • 2018 – Maschile: Gran Bretagna. Femminile: Gran Bretagna.
  • 2019 – Maschile: ITALIA. Femminile: Bulgaria.
  • 2020Non disputata
  • 2021 – Maschile: Israele. Femminile: Messico.
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti