
Chiudi
Con le sei finali giocate al Circolo della Stampa Sporting Torino si è conclusa l'ottava edizione del Circuito Subalpino. Ecco chi ha conquistato i titoli 2023
10 ottobre 2023
Il Circolo della Stampa Sporting di Torino ha ospitato sabato 7 ottobre il Master del Circuito Subalpino 2023. La manifestazione dedicata al tennis dei veterani ha raccolto quasi duemila giocatori tra tenniste e tennisti over nelle venti tappe disputate tra febbraio e settembre nei vari circoli del torinese.
L'evento finale ha visto un ottimo livello di gioco e grande successo di pubblico. Nell'Over 45 libero, Alberto Bodino (2.8, Country Club Cuneo) ha conquistato il titolo battendo in finale Ivan Zanini (3.1, Circolo Tennis Padel Pinerolo) con il punteggio di 6-2 6-3, mentre nell'Over 45 limitato alla categoria 3.3 Michele Succo (Nord Tennis Master Club) ha rimontato nel primo parziale Gabriele Floriddia (CH4 Sporting Club) per poi chiudere 7-5 6-2.
Ci è voluto il long tie-break per assegnare il titolo delle Ladies 40 (limitato 4.1). Alla fine è stata Laura Viera (Nord Tennis Master Club) a prevalere su Simona Morano (Asd Tennis Rivoli 2000) con il punteggio di 6-2 4-6 10/8. Ed è stata sicuramente la finale più combattuta del Master.
Nella categoria Ladies 40 limitato 3.3, Claudia Priotti (Sisport) ha sconfitto Marisa Valente (Monviso Sporting Club) per 7-5 6-2.
Nel derby dello Sporting Club Fossano tra Franco Radogna (3.1) e Roberto Devalle (3.1) valido per il titolo nell'Over 55 limitato alla terza categoria è stato Radogna a gioire in due set: 6-4 6-3 il punteggio finale di una match emozionante e di elevatissimo livello tecnico. Infine, nella finale Over 55 limitato alla quarta categoria, Luca Scarabosio (Nord Tennis Master Club) ha battuto Riccardo Pinardi (Smash Tennis School) con il punteggio di 6-3 6-2.
“Siamo tornati col Master nel circolo che aveva organizzato le prime tre edizioni del circuito – ha commentato Alberto Pastorella, consigliere FITP Piemonte per il settore dei veterani - e siamo davvero contenti di questo ritorno alle origini. Va ricordato che questo circuito ha trasformato il movimento del tennis over in Piemonte. Il livello anche quest'anno è stato ottimo e va sottolineato come il settore femminile stia crescendo e dando grosse soddisfazioni, basti pensare che una tappa ha raggiunto la quota massima di iscrizioni e non abbiamo potuto far giocare tutte le tenniste che volevano partecipare”.
L'appuntamento con il Circuito Subalpino Senior Tour è per il 2024 con la nona edizione.