
Chiudi
Under 11: Roveri e Francesconi, Under 12: Capasso e Mancuso, Under 13: De Vizia e Rozzi, Under 14:Schold e Gentili, Under 16:Ghirarducci e Rossi
di Vezio Trifoni | 18 ottobre 2021
Dopo una settimana di sfide sono stati assegnati gli scudetti toscani per le categorie giovanili. La nuova formula che prevedeva, dopo quattro prove regionali, un round robin tra i migliori otto della regione, con i primi due di ogni raggruppamento che andavano a giocarsi semifinale e finale per conquistare lo scudetto toscano. "E' stata una soluzione che è piaciuta e la riproporremo - spiega Romeo Tanganelli, vice presidente vicario della Federtennis Toscana - è un modo per far giocare i nostri migliori under e in questa maniera hanno la possibilità di confrontarsi con avversari diversi. Anzichè giocare una gara ed essere eliminati c'è la possibilità di giocare tre partite e poi chi vince va avanti. Mi sono confrontato con i maestri e i tecnici ed è stata gradita da tutti. Inoltre voglio ringraziare i circoli che hanno dato la disponibilità per i Master. La Libertas Livorno per l'under 11, l'Anchetta Firenze per l'under 12, il Ct Giotto Arezzo per l'under 13, il Tc Castiglionese per l'under 14 e il Match Ball Firenze per l'under 16. Dopo i risultati a squadre dove il Ct Pontedera ha conquistato lo scudetto italiano under 12 e il terzo posto nell'under 16 di Match Ball Firenze al maschile e del Tc Pistoia al femminile oltre la conquista del girone finale nazionale per il Tc Castiglionese nell'under 14 femminile e del Ct Giotto Arezzo nell'under 14 maschile e un'ottima Coppa Belardinelli disputata dalla nostra regione sconfitti dai campioni italiani della Lombardia adesso è tempo di riprogrammare la prossima stagione per dare la possibilità ai nostri giovani di potersi migliorare giocando"
Nell'under 11 maschile Zeno Roveri (Ct Giotto Arezzo) supera Mario Pisani (Tc Italia) in finale e conquista lo scudetto della categoria. A livello femminile è Bianca Francesconi (Ct Lucca) a vincere su Iris Nelli (Ct Mantoflex). I doppi vanno alla coppia Roveri/Andreani e Francesconi/Nelli. All'Anchetta si è disputato il master under 12 e lo scudetto va a Tommaso Capasso (Ct Pontedera) e Sofia Mancuso (Pol.Firenze Ovest) che superano in finale Diego Callipo (Tc Bisenzio) e Sara Carrara (Tc Livorno). In doppio sono le coppie Capasso/Parigi e Corsi/Cosmeanu a conquistare il titolo toscano. Nell'under 13 è il giocatore di casa Lorenzo De Vizia (Ct Giotto Arezzo) a vincere al maschile mentre al femminile è Anna Rozzi del Tc Bisenzio a conquistare il titolo toscano. Superano nel match decisivo Matteo Gribaldo (Sporting Club Montecatini) e Amanda Nai (Ct Piancastagnaio). Nel doppio successi per Gribaldo/Chelli e Nai/Rozzi. Al Tc Castiglionese si sono assegnati invece gli scudetti per la categoria under 14 ed è stata la giocatrice di casa Agnese Gentili a vincere il titolo. La sfida in semifinale con la Pierro è stata davvero equilibrata con ben 2 match point annullati da entrambe le giocatrici e poi è stata la giocatrice aretina a vincere il match 12-10 al tie break del terzo set. In finale vittoria con Elisa Petroni (Ct Lucca) che insieme alla compagna di circolo Pierro conquistavano il doppio femminile. Nel maschile era Alberto Schold (Ct Pontedera) a vincere lo scudetto superando in finale Matteo Bruscaglione (Tc Pistoia). Doppio maschile a Pierro/Mantellassi. Infine al Match Ball Firenze si è assegnato lo scudetto under 16 che al maschile è andato a Lorenzo Ghirarducci (Tc Italia) e al femminile a Giada Rossi (Tc Pistoia) che in finale hanno sconfitto Lorenzo Falevolti (Match Ball Fi) e Bianca Caselli (Ct Firenze). Doppi alle coppie Coloretti/Ghirarducci e Montecchi/Caselli al femminile.
Finali Master Regionale Super Slam con assegnazione dei titoli di campioni regionali giovanili.
Under 11 , Libertas Livorno
Singolare Maschile 1° class. Roveri Zeno CT Giotto, Finalista Pisani Mario TC Italia
Doppio Maschile 1° class. Roveri Zeno/Andreani Brando CT Giotto
Singolare Femminile 1° class. Francesconi Bianca TC Lucca, Finalista Nelli Iris CT Mantoflex
Doppio Femminile 1° Class. Francesconi/Nelli
Under 12, Anchetta Firenze
Singolare Maschile 1° class. Capasso Tommaso, CT Pontedera, Finalista Callipo Diego, TC Bisenzio
Doppio Maschile 1° class. Capasso/Parigi, TC Pontedera
Singolare Femminile 1° class. Mancuso Sofia Pol. Firenze Ovest , Finalista Carrara Sara TC Livorno
Doppio Femminile 1° Class. Corsi/Cosmeanu
Under 13, CT Giotto
Singolare Maschile 1° class. De Vizia Lorenzo CT Giotto, Finalista Gribaldo Matteo Sporting Club
Montecatini
Doppio Maschile 1° class. Gribaldo/ Chelli
Singolare Femminile 1° class. Rozzi Anna TC Bisenzio, Finalista Nai Amanda CT Piancastagnaio
Doppio Femminile 1° Class. Nai/Rozzi
Under 14, TC Castiglionese
Singolare Maschile 1° class. Schold Alberto CT Pontedera, Finalista Bruscaglione Matteo TC Pistoia
Doppio Maschile 1° class. Pierro G./Mantellassi
Singolare Femminile 1° class. Gentili Agnese TC Castiglionese, Finalista Petroni Elisa TC Lucca
Doppio Femminile 1° Class. Pierro L./Petroni TC Lucca
Under 16, Match Ball C.C.
Singolare Maschile 1° class. Ghirarducci Lorenzo TC Italia, Finalista Falevolti Lorenzo Match Ball C.C.
Doppio Maschile 1° class. Coloretti/Ghiralducci
Singolare Femminile 1° class. Rossi Giada TC Pistoia, Finalista Caselli Bianca CT Firenze
Doppio Femminile 1° Class. Montecchi/ Caselli
Sotto le immagini delle premiazioni nelle varie categorie: