
Chiudi
La commissione veterani della Fit ha comunicato i nomi dei convocati per i mondiali Senior a squadre. Nelle otto formazioni azzurre ci sono otto over lombardi, guidati dalla numero 1 del mondo over 50 Simona Isidori. Si parte domenica con le categorie over 50 e over 60, sulla terra di Umag (Croazia)
24 agosto 2021
In sei delle otto nazionali italiane che parteciperanno ai Campionati mondiali Itf Senior c’è almeno una racchetta lombarda. E in totale, fra i 32 atleti pronti a vestire la maglia azzurra fra Umago e Maiorca i lombardi saranno otto: vuol dire che un atleta della nazionale su quattro viene dalla Lombardia, a testimonianza del “peso” del movimento regionale dei veterani nell’arco del panorama tricolore. Ma non solo: oltre ai numeri c’è anche la qualità, visto che è lombarda l’unica italiana al comando di una classifica mondiale di singolare, ovvero la bresciana Simona Isidori, da oltre un anno regina incontrastata della categoria over 50.
Sarà lei, insieme a Katy Agnelli, Sabrina Cantoni e Alessia Zerbino, a difendere da domenica 29 agosto a Umago (Croazia) i colori dell’Italia nella Maria Esther Bueno Cup, la competizione over 50 che vedrà affrontarsi a Umago alcune delle giocatrici più forti della categoria, con le azzurre che partono con discrete chance di andare in fondo. Contemporaneamente, nella località di mare croata (e nello stesso impianto che ospita da tempo uno dei più apprezzati tornei Atp) saranno in gara anche gli uomini over 50 e over 60. Nella Fred Perry Cup over 50, che l’Italia ha già vinto quattro volte dalla nascita datata 1991, per la Lombardia ci sarà il bergamasco Nicola Richelmi, vincitore a marzo dei Campionati italiani indoor, mentre nella Von Cramm Cup over 60 saranno in campo i pavesi Ferdinando Cavalleri e Fabio Pozzi, compagni di squadra anche nel team del Tennis Club Pavia che ha vinto cinque scudetti di fila fra 2017 e 2021.
Alberta Brianti, ex numero 55 Wta
Sempre a Umago, ma dal 12 al 17 settembre, toccherà invece alle categorie Young Senior, con l’Italia in gara nell’over 40 femminile (Young Cup) e nell’over 45 maschile (Dubler Cup). Fra le donne in campo niente meno che la milanese d’adozione Alberta Brianti, l’ex numero 55 del mondo che è in grado di giocare ancora ad altissimi livelli, e al debutto fra le Senior promette di condurre le compagne Alice Canepa, Francesca Frappi ed Elena Pioppo verso un grande risultato.
Completano l’elenco dei lombardi convocati per i mondiali dei ‘vet’ i tre in gara nelle categorie Super Senior, che si disputeranno dal 10 al 15 ottobre a Maiorca, in Spagna. Nella Britannia Cup over 65 ci sarà il comasco Primo Veneri, mentre nella Bitsy Grant Cup over 75 saranno compagni di squadra il lodigiano Pierluigi “Gino” Garrone e Giancarlo Ranghi, genovese ma tesserato per lo Sporting Milano 3.