-

Il Trofeo Azimut a Pontoglio, Caruso junior ko

Sfida decisa in due set tra il bresciano, che era favorito, e il 22enne di Avola. Ma partita in bilico per un set e mezzo. Il vincitore: “Complimenti al mio avversario, è stato un bel match”

08 marzo 2022

La premiazione dei finalisti del Trofeo Azimut

Un set e mezzo di grande equilibrio, con il primo parziale nelle mani di Davide Pontoglio per 7-6 ed il secondo che sembrava indirizzato verso Avola, in Sicilia, terra di Antonio Caruso, fratello piccolo di quel Salvatore già numero 76 al mondo. Poi però – sotto di un break – il 29enne bresciano (classifica 2.3) ha reagito, non solo impattando il punteggio ma ottenendo anche l’allungo decisivo per il 6-3 che ha chiuso il match

Va in archivio l’edizione 2022 del Trofeo Azimut, Open maschile (limitato 2.3) con un montepremi da 1.200 euro che è stato organizzato e ospitato dai campi del Tennis Club “Città dei Mille” di Bergamo. Pontoglio, che era la testa di serie numero 2 del tabellone (al via c’erano un’ottantina di giocatori, tra cui ben 64 seconda categoria), si è aggiudicato il titolo senza perdere un solo set, chiudendo dunque una cavalcata che non ha trovato ostacoli. Non solo, prima della finale contro Caruso (classifica 2.4), aveva lasciato agli avversari appena dieci giochi, tre dei quali in semifinale contro il terzo favorito della vigilia Manuel Massimino (6-1 6-2). Un po’ più complicato il cammino di Caruso, partito dai sedicesimi di finale, che nei quarti aveva sofferto contro Leonardo Cattaneo (2.6), superato in rimonta per 4-6 6-4 10/4. In semifinale era invece arrivato un bel 6-2 6-2 contro Andrea Uberti (2.4, testa di serie numero 5). 

Soddisfazione al termine del match nelle parole del vincitore: “E’ sempre bello giocare davanti al pubblico come è avvenuto stavolta – ha detto il tennista bresciano –  e voglio ringraziare gli organizzatori del torneo e la gente presente. Voglio inoltre fare i complimenti ad Antonio per come ha giocato, credo che sia stata una bella partita”. Quello andato in scena al Città dei Mille è il primo appuntamento della stagione 2022 per il circolo di Bergamo, in un'annata che culminerà con l’Itf maschile da 15 mila dollari in calendario a fine giugno. Alle premiazioni, presente anche Chiara Motta, vice-presidente della Fit Regionale. 


Finale

Davide Pontoglio b. Antonio Caruso 7-6 (2) 6-3.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti