-

Che show allo YEP Padel: trionfano Sinicropi e Tamame

L’azzurro e l’italo-argentino conquistano la prima edizione del Memorial Luigi Bergamelli, Open da 10.000 euro di montepremi dello YEP Padel di Albano Sant’Alessandro, che ha portato in provincia di Bergamo tanti nomi di spessore del movimento nazionale. Campioni d’Italia compresi

30 gennaio 2024

Pienone di pubblico, tanto divertimento e due nomi di spessore per inaugurare l’albo d’oro. È iniziata così la storia del Memorial Luigi Bergamelli, il nuovo torneo Open dello YEP Padel di Albano Sant’Alessandro (provincia di Bergamo) che grazie ai 10.000 euro di montepremi è destinato a rimanere uno degli appuntamenti più importanti del 2024 in Lombardia.

Tanti i giocatori di spicco arrivati in Bergamasca, compresa la coppia più forte d’Italia composta da Simone Cremona e Lorenzo Di Giovanni, campioni nazionali in carica e recenti vincitori del Master del circuito Slam by MINI, il più importante del nostro panorama. Si annunciavano in formissima eppure non hanno vinto loro, uscendo di scena in semifinale, il che la dice lunga sul livello messo in campo dall’evento.

Cremona e Di Giovanni hanno salutato il torneo nella semifinale di domenica mattina contro gli italo-argentini Cristian Calneggia (già top-20 della classifica mondiale) e Martin Andornino, a segno in rimonta per 1-6 6-3 6-4. Ma il successo non è andato nemmeno a loro, perché nella finale di qualche ora più tardi i due si sono dovuti inchinare al mix fra talento ed esperienza proposto dal giocatore della nazionale Riccardo Sinicropi e dall’altro italo-argentino German Dario Tamame.

Una coppia arrangiata per l’occasione (Sinicropi deve ancora ufficializzare il suo nuovo partner, dopo la fine del rapporto con Giulio Graziotti) ma immediatamente capace di mostrarsi particolarmente competitiva.

Dopo un primo set da dimenticare, ceduto con un veloce 6-1, Sinicropi e Tamame sono riusciti a rimettersi in carreggiata e a cambiare passo, fino a dominare la seconda parte della finale, conquistata con il punteggio di 1-6 6-3 6-1.

Risultati

Quarti di finale: Cremona/Di Giovanni b. Peruzzi/De Angelis 6-3 6-1, Andornino/Calneggia b. Rosingana/Dip Nazar 6-4 6-1, Sinicropi/Tamame b. Rutigliano/Saiani 6-0 6-2, Galli/Sardella b. Mainetti/Fogliata 6-4 1-6 6-3.

Semifinali: Andornino/Calneggia b. Cremona/Di Giovanni 1-6 6-3 6-4, Sinicropi/Tamame b. Galli/Sardella 6-2 4-6 6-2.

Finale: Sinicropi/Tamame b. Andornino/Calneggia 1-6 6-3 6-1.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti